Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - INIZIARE A PROGRAMMARE AIUTATEMI:
Forum - Altri Linguaggi - INIZIARE A PROGRAMMARE AIUTATEMI:

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:36
Lunedì, 05/04/2010
Ciao vorrei iniziare a programmare xk mi piace ed è il lavoro che voglio fare ma nn so proprio da dove iniziare e mi servirebbe una mano. Ho gia visto che ci sono topic del genere ma nn mi convincono xk hot delle esigenze diverse.
Allora innanzitutto io vorrei creare delle applicazioni desktop x fare un po' di tutto però io uso mac os x quindi nn posso usare il bellissimo c# ma objective c che mi sembra abbastanza difficile no?
Vabbe aspetto consigli e grazie.



PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:41
Lunedì, 05/04/2010
Prima di tutto, procurati dei libri (di informatica in generale, di programmazione teorica, di OOP, del linguaggio che vuoi cominciare ad imparare) e STUDIALI. Ma con tanta pazienza, senza premura (perchè non arrivi da nessuna parte se hai fretta di scrivere programmi senza conoscere bene la teoria). E, se non lo sai almeno leggere, impara l'inglese che è fondamentale in questo campo.

Se vuoi utilizzare il C#, fallo. Utilizza un PC con Windows (o Linux con Mono, ma te lo sconsiglio) e segui un bel libro ... non fare cose difficili ... comincia con quelle facili e scrivi tanto codice di questo tipo, che comprendi bene ...

Magari dopo, dai un'occhiata anche al C/C++, per completare la tua formazione.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Lunedì, 05/04/2010
Solita storia di chi vuole programmare su Mac: Objective-C è un linguaggio un po' strambo in effetti, questo però non toglie il fatto che, assieme a Cocoa, sia potentissimo! Naturalmente(come con C#) è solo per OSX, anche se(come con C#), lo si può compilare dappertutto. Io personalmente lo uso per applicazioni che servono solo a me sul mio Mac, se devo farle multipiattaforma, o le faccio in C++ Standard, oppure con Qt(se mi serve la GUI). Poi ci sono molti altri linguaggi multipiattaforma: Java, Python, Perl, MFL(prossimamente, solo nei migliori siti web!). Quindi potresti partire col C che insegna le basi, quindi studiare l'OOP, con C++ oppure Java, dopo questi fondamenti(libri che consiglio sono i Deitel) potrai passare un po' a tutto: Python(fantastico!), Perl(stupendo!), e anche Objective-C(se vuoi puoi anche passare a Brainfuck). Se lo impari bene l'Objective-C non è poi così male, ed anche l'IDE(Xcode), è piuttosto potente, se lo sai usare bene.
Come nessuno, sconsiglio Mono, anzi, sconsiglio proprio i linguaggi .NET, ma questa è solo una mia filosofia.

PM Quote
Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:07
Lunedì, 05/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Solita storia di chi vuole programmare su Mac: Objective-C è un linguaggio un po' strambo in effetti, questo però non toglie il fatto che, assieme a Cocoa, sia potentissimo! Naturalmente(come con C#) è solo per OSX, anche se(come con C#), lo si può compilare dappertutto. Io personalmente lo uso per applicazioni che servono solo a me sul mio Mac, se devo farle multipiattaforma, o le faccio in C++ Standard, oppure con Qt(se mi serve la GUI). Poi ci sono molti altri linguaggi multipiattaforma: Java, Python, Perl, MFL(prossimamente, solo nei migliori siti web!). Quindi potresti partire col C che insegna le basi, quindi studiare l'OOP, con C++ oppure Java, dopo questi fondamenti(libri che consiglio sono i Deitel) potrai passare un po' a tutto: Python(fantastico!), Perl(stupendo!), e anche Objective-C(se vuoi puoi anche passare a Brainfuck). Se lo impari bene l'Objective-C non è poi così male, ed anche l'IDE(Xcode), è piuttosto potente, se lo sai usare bene.
Come nessuno, sconsiglio Mono, anzi, sconsiglio proprio i linguaggi .NET, ma questa è solo una mia filosofia.



Allora l'objective c mi interessa cosa devo studiare per impararmelo visto che parto da 0 apparte una infaniratura di programmazione generale?

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:12
Lunedì, 05/04/2010
Beh, qui c'è un "manuale" in inglese della Apple:
http://developer.apple.com/
Io l'ho imparato da li

PM Quote
Avatar
GhezaSh (Normal User)
Rookie


Messaggi: 46
Iscritto: 06/02/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:39
Lunedì, 05/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Beh, qui c'è un "manuale" in inglese della Apple:
http://developer.apple.com/
Io l'ho imparato da li



Ma lui nn conosce nessun linguaggio puo partire subito dall'objective c?

Ultima modifica effettuata da GhezaSh il 05/04/2010 alle 12:43
PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:01
Lunedì, 05/04/2010
Nono, hai visto cosa ti abbiamo scritto io e nessuno? Niente fretta di fare i disegnini e s*******e varie, inizi con il C e le applicazioni a riga di comando.

PM Quote
Avatar
ILCP (Normal User)
Rookie


Messaggi: 29
Iscritto: 04/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:06
Lunedì, 05/04/2010
Testo quotato

Postato originariamente da gio97:

Nono, hai visto cosa ti abbiamo scritto io e nessuno? Niente fretta di fare i disegnini e s*******e varie, inizi con il C e le applicazioni a riga di comando.



Quindi in definitiva devo studiare il c poi l'objective c?
Mi puoi passare delle guide in pdf?

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:17
Lunedì, 05/04/2010
Ma non puoi fare così, sei troppo frettoloso: innanzitutto dall'ultimo messaggio ho capito che tu non hai letto i consigli di nessuno e i miei, poi non devi studiare da delle guide: sempre dai libri, solo degli approfondimenti li fai su internet.
E già prima ti ho detto che libri: i Deitel.

Ultima modifica effettuata da gio97 il 05/04/2010 alle 13:18
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo