Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - COBOL DEBUGGER OPENSOURCE
Forum - Altri Linguaggi - COBOL DEBUGGER OPENSOURCE

Avatar
federico64 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 31/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:47
Mercoledì, 31/03/2010
Un saluto a tutti

Nell'ambito di un progetto di opensource ho realizzato un debugger per il compilatore (open source) OpenCobol. Il compilatore Opencobol rappresenta attualmente il compilatore base dei sistemi unix e puo essere agevolmente utilizzato anche in ambito windows. E' un preprocessore che trasforma il codice cobol in codice C e lo compila utilizzando il gcc compiler o microsoft c ++ .

Il debugger, anche se e' stato licenziato in prima versione dall'inizio di marzo, e ' già fruibile per svolgere un debug visuale del codice, supporta breakpoint , conditional breakpoints, funzioni animate di codice .

Ritengo possa essere utile oltre che per l'eventuale aspetto professionale anche per le attività didattiche. Pur essendo il cobol un linguaggio piuttosto datato ho notato
che nell'ambito unix si guarda con un certo interesse alla soluzione opencobol e nel mio sito ho ricevuto nell'arco di pochissimi giorni oltre cento visite molte delle quali da vari stati esteri (oltre 20), e ho quindi spostato il progetto su sourceforge.net per dargli maggior visibilità.

Il prodotto e' per il suo genere piuttosto tecnico e quindi rivolto senz'altro ad una utenza di sviluppo e mi e' sembrato corretto licenziarlo in opensource anche e soprattutto per coerenza rispetto al compilatore stesso nativo su tale licenza.

E' possibile trovare maggiori informazioni ai seguenti link:

http://www.opencobol.org sito istituzionale del compilatore , sono presenti forum specifici sul TP-COBOL-DEBUGGER

https://sourceforge.net/projects/tp-cobol-debugg/ (progetto opensource)

http://opencobol.add1tocobol.com/#animator (sito documentale)

http://www.cobug.com/cobug/docs/test0033.html (cobol user group)

http://www.tp-srl.it (il mio sito aziendale)

Confidando di aver fatto cosa gradita con l'occasione porgo cordiali saluti e i migliori auguri di buon lavoro a tutti voi.

Federico

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:22
Giovedì, 01/04/2010
Complimenti :-)

E' sempre un piacere conoscere programmatori in gamba che donano alla comunità il frutto dei propri studi :-)
Welcome!

PM Quote