Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Altri Linguaggi - Voglio iniziare a programmare HELP ME
Forum - Altri Linguaggi - Voglio iniziare a programmare HELP ME

Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Ipgr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 25/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:08
Giovedì, 25/03/2010
Ciao in questo ultimi anni ho studiato vari linguaggi senza mai soffermarmi troppo su uno cioè nn ne ho mai studiato uno del tutto e ora visto che voglio fare il programmatore ho deciso di CANCELLARE le mie vecchie miste conoscenze per cominciare a studiarmene uno e impararmelo bene nn so se mi spiego XD
Cmq se puo servire voglio creare applicazioni desktop e web xk nn so neancora se fare il programmatore desktop o web quale è il migliore?
Grazie attendo risposto.

Ultima modifica effettuata da Ipgr il 25/03/2010 alle 17:25
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:24
Giovedì, 25/03/2010
Se vuoi essere produttivo in poco tempo, per immetterti rapidamente nel mondo della programmazione professionale, studia C# e il framework Microsoft .Net.

Ti serviranno comunque delle basi teoriche, che puoi apprendere sui libri di algoritmi e sui libri di software construction e design patterns.

Una buona selezione di libri (non troppo teorici, ma abbastanza orientati alla pratica) sarebbe il Sedgewick (libro di algoritmi, esempi in pseudocodice), Code Complete 2 (libro di software contruction, esempi in linguaggi Java, C++, Modula-2) e infine http://www.amazon.com/Design-Patterns-Steven-John-Metsker/ ... per i design patterns (specifico per C#).

Poi un buon manuale (consigliatomi da Il Totem) specifico per imparare bene il linguaggio C# e il .Net framework è questo http://www.bol.it/libri/Programmare-Microsoft-Visual/Donis ...

Lo so, ti ho scaraventato addosso un mondo di materiale (e cmq sono stato molto buono, avrei potuto infoltire di molto la lista!) e avresti da studiare per anni... ma tu hai detto che vuoi fare il PROGRAMMATORE, quindi welcome hell :D

PM Quote
Avatar
Ipgr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 25/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:40
Giovedì, 25/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Se vuoi essere produttivo in poco tempo, per immetterti rapidamente nel mondo della programmazione professionale, studia C# e il framework Microsoft .Net.

Ti serviranno comunque delle basi teoriche, che puoi apprendere sui libri di algoritmi e sui libri di software construction e design patterns.

Una buona selezione di libri (non troppo teorici, ma abbastanza orientati alla pratica) sarebbe il Sedgewick (libro di algoritmi, esempi in pseudocodice), Code Complete 2 (libro di software contruction, esempi in linguaggi Java, C++, Modula-2) e infine http://www.amazon.com/Design-Patterns-Steven-John-Metsker/ ... per i design patterns (specifico per C#).

Poi un buon manuale (consigliatomi da Il Totem) specifico per imparare bene il linguaggio C# e il .Net framework è questo http://www.bol.it/libri/Programmare-Microsoft-Visual/Donis ...

Lo so, ti ho scaraventato addosso un mondo di materiale (e cmq sono stato molto buono, avrei potuto infoltire di molto la lista!) e avresti da studiare per anni... ma tu hai detto che vuoi fare il PROGRAMMATORE, quindi welcome hell :D



Sicuramente ho sbagliato xk ho dimenticato di dire che uso linux e mac os x quindi purtroppo nn posso usare il c# altri consigli?? XD

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:48
Giovedì, 25/03/2010
se vuoi fare il programmatore (per lavoro si intende), dovrai (ri)abituarti a Windows, non ci piove :D

su Mac devi studiare il duo Objective-C++ / Cocoa
su Linux vanno di moda (da 30 anni su ogni Unix a dire il vero) i classici C e Perl... ma anche i più moderni C++ e Python (e relative librerie grafiche, Qt per il C++, GTK per il C, e altre varie ed eventuali come pyGTK per il Python).


per la parte teorica valgono sempre i primi 2 libri che ti ho consigliato.
Per il C leggi il Kernighan & Ritchie, per il C++ lo Stroustroup oppure quello della Deitel&Deitel. Per Python e Perl ci sono dei buoni manuali della O'Reilly.
Su Mac non saprei dirti, ma in libreria ho visto molti manuali di programmazione firmati Apple, credo siano buoni.

PM Quote
Avatar
Ipgr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 25/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 17:51
Giovedì, 25/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

se vuoi fare il programmatore (per lavoro si intende), dovrai (ri)abituarti a Windows, non ci piove :D

su Mac devi studiare il duo Objective-C++ / Cocoa
su Linux vanno di moda (da 30 anni su ogni Unix a dire il vero) i classici C e Perl... ma anche i più moderni C++ e Python (e relative librerie grafiche, Qt per il C++, GTK per il C, e altre varie ed eventuali come pyGTK per il Python).


per la parte teorica valgono sempre i primi 2 libri che ti ho consigliato.
Per il C leggi il Kernighan & Ritchie, per il C++ lo Stroustroup oppure quello della Deitel&Deitel. Per Python e Perl ci sono dei buoni manuali della O'Reilly.
Su Mac non saprei dirti, ma in libreria ho visto molti manuali di programmazione firmati Apple, credo siano buoni.



Ah davvero x fare il programmatore si deve usare windows?? nn ho niente in contrario anzi... ma pensavo che linux era il migliore per programmare XD

PS: Ho 15 anni finita la scuola farò informatica  quindi io voglio un linguaggio da impararmi da solo e fare dei programmi abbastanza professionali dopo all'uni imparerò c/c++ e java.

Ultima modifica effettuata da Ipgr il 25/03/2010 alle 17:53
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:05
Giovedì, 25/03/2010
il fatto che linux sia open source non vuol dire che sia migliore per programmare... windows è più usato (le percentuali sono schiaccianti) e gli strumenti di sviluppo microsoft sono i migliori del mercato.

Nulla toglie comunque che puoi specializzarti su linux (e unix in generale come freebsd e solaris), perchè comunque esiste una certa richiesta di programmatori Unix ma solo in ambiente server. In particolare, sono abbastanza usate le piattaforme Linux/Java/MySQL/Tomcat e Linux/Java/Oracle/WebSphere/GlassFish in ambito enterprise.
C'è anche una modesta richiesta di programmatori RPG, PL/SQL su piattaforme Oracle/Unix (IBM AS/400, HP-UX, Solaris)...

per Mac ci sono veramente poche richieste nel mercato (almeno in quello italiano), impara a programmarci solo se vuoi passarti un po' lo sfizio con OSX e iPhone...

PM Quote
Avatar
Ipgr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 25/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:07
Giovedì, 25/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

il fatto che linux sia open source non vuol dire che sia migliore per programmare... windows è più usato (le percentuali sono schiaccianti) e gli strumenti di sviluppo microsoft sono i migliori del mercato.

Nulla toglie comunque che puoi specializzarti su linux (e unix in generale come freebsd e solaris), perchè comunque esiste una certa richiesta di programmatori Unix ma solo in ambiente server. In particolare, sono abbastanza usate le piattaforme Linux/Java/MySQL/Tomcat e Linux/Java/Oracle/WebSphere/GlassFish in ambito enterprise.
C'è anche una modesta richiesta di programmatori RPG, PL/SQL su piattaforme Oracle/Unix (IBM AS/400, HP-UX, Solaris)...

per Mac ci sono veramente poche richieste nel mercato (almeno in quello italiano), impara a programmarci solo se vuoi passarti un po' lo sfizio con OSX e iPhone...



Quindi alla fine mi installo windows in una partizione sul mac e lo uso per programmare quindi devo impararmi il c#?

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:10
Giovedì, 25/03/2010
sarebbe un'ottima scelta :)
è il linguaggio principale di sviluppo su windows, dall'uscita di Vista in poi.
Per applicazioni desktop è la scelta più sensata. Windows supporta molto bene anche il C++, potresti anche imparare quello, ma è più complicato da imparare del C#. Ti consiglio quindi di iniziare da quello più semplice, per evitare di confonderti troppo le idee con la gestione della memoria a basso livello, l'aritmetica dei puntatori e tutte le altre porcherie del C++...

PM Quote
Avatar
Ipgr (Normal User)
Rookie


Messaggi: 26
Iscritto: 25/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:35
Giovedì, 25/03/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

sarebbe un'ottima scelta :)
è il linguaggio principale di sviluppo su windows, dall'uscita di Vista in poi.
Per applicazioni desktop è la scelta più sensata. Windows supporta molto bene anche il C++, potresti anche imparare quello, ma è più complicato da imparare del C#. Ti consiglio quindi di iniziare da quello più semplice, per evitare di confonderti troppo le idee con la gestione della memoria a basso livello, l'aritmetica dei puntatori e tutte le altre porcherie del C++...



Ok anche xk è + facile imparare il c# che il c++ e quindi posso impararmelo da autodidatta mentre per il c++ aspetto l'università.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 ] Precedente | Prossimo