Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Algoritmi - Semplice domanda di criptografia
Forum - Algoritmi - Semplice domanda di criptografia

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 17:21
Domenica, 31/07/2016
Buondì, ho un'idea che mi frulla nella testa e volevo chiedervi un parere.

Stavo pensando di realizzare una specie di codice, molto semplice nelle operazioni, ovvero vigenerè + sostituzioni/spostamenti dei dati per confondere il nemico; non mi serve qualcosa di assurdamente complicato che utilizzi spazi vettoriali o equazioni differenziali, dato che è solo un esperimento.

Ho questa idea, ma non so se è una grande genialata o una banale idiozia:
è una buona pratica inserire la chiave (del vigenerè) all'interno del messaggio stesso? Siccome "il posto migliore per nascondere qualcosa è sotto gli occhi di tutti" (o qualcosa del genere), magari un intercettatore non si aspetta minimamente questo design, e cercherà altre strade per reperire la key, perdendo tempo. ovviamente non è in bella vista, ma sminuzzata in pezzi sparpagliati + cifrario cesare.

Cosa dite? grazie delle vostre opinioni.

Ultima modifica effettuata da Bonnox il 31/07/2016 alle 17:34
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 17:42
Domenica, 31/07/2016
In realtà esistono software per criptoanalisi   che con le chiavi nel testo ci va a nozze.
È la peggior cosa si possa fare.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:39
Domenica, 31/07/2016
Per contenuti non particolarmente "delicati o segreti" o per didattica, potrebbe essere semplice, comodo ... ma non adotterei questo metodo in produzione per dati "seri", ovviamente.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 22:46
Domenica, 31/07/2016
grazie per aver condiviso la vostra opinione!

premetto che non ho ancora avuto modo di studiare seriamente questa materia, dunque di cose come RSA e compagnia bella non so granchè. Oggi si tende a sfruttare l'incapacità dei calcolatori di "invertire" certi processi (tipo moltiplicare/fattorizzare) in tempi brevi per costruire metodi quasi inattaccabili.
Ma secondo te/voi, un computer potente, potrebbe, "per tentativi", senza conoscenze pregresse, provare a decifrare un codice descritto prima da me, ovvero con frasi spezzettate, sparpagliate, informazioni random e inutili frapposte, rimandi altre parti del testo, cose in little endian, xor, eccetera tutti mischiati insieme?

io credo che bisognerebbe verificare la non "linearità" di queste applicazioni. Infatti se applichiamo 2 volte cesare a una frase, possiamo ricondurci a una sola funzione di trasposizione con costante diversa. Dunque una analisi statistica potrebbe facilmente violare la codifica. Ma se io utilizzo tutte queste tecniche strampalatamente messe insieme, magari non commutative (l'ordine conta), potrebbe essere molto più difficile la violazione?


e riguardo questi software, dove posso trovare maggiori informazioni?

grazie:k:

Ultima modifica effettuata da Bonnox il 31/07/2016 alle 22:48
PM Quote
Avatar
Valentino.buttaro (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 17/10/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 9:56
Martedì, 17/10/2017
Scusate....
Ci sono freeware di cryptoanalisi?

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 10:04
Martedì, 17/10/2017
Free non saprei, ma sicuramente esistono e se ti interessa te ne posso cercare uno (con molta calma)

PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:02
Martedì, 17/10/2017
Questo è il primo che mi passa sott'occhio:
https://sourceforge.net/projects/evercrack/

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:13
Martedì, 17/10/2017
Tutto quello che stai dicendo ricade sotto la "security through obscurity" (https://it.wikipedia.org/wiki/Sicurezza_tramite_segretezza) che è la peggior cosa che si può fare in ambito crittografico. E' come se per aumentare la sicurezza di una casa nascondessi la serratura.

Dimentica tutto quello che sai su questo argomento e prendi in mano un testo e inizia a studiare perchè la crittografia non è un aspetto da prendere sotto gamba o dare in mano a non professionisti.


PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 15:58
Venerdì, 23/04/2021
Testo quotato

Postato originariamente da TheDarkJuster:

Questo è il primo che mi passa sott'occhio:
https://sourceforge.net/projects/evercrack/



grazie mille, gli darò un'occhiata!

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo