Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Varie sul Router
Forum - Hardware - Varie sul Router

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 14:14
Mercoledì, 29/07/2015
Ok, spero non mi mangiate nel caso le domande siano banali...

Possiedo un Netgear DGN2200v3 e giusto ieri sono finalmente riuscito a configurare la LAN! (evviva)

dunque ho delle domandine da porvi, alcune da tempo, altre sfociate da questo nuovo utilizzo dell'apparecchio:

- il router si surriscalda abbastanza, è normale? si può fare qualcosa per ridurlo o è semplice effetto joule?
- posso mettere un hub usb per collegare più dispositivi al router?
- come accidenti fa la rete guest ad avere un segnale più potente di quella normale? (l'ho verificato scientificamente con l'app netgear genie)
- mi aspettavo che il trasferimento di file avvenisse alla sorprendente velocità del wifi (dunque tra pc e router a 150 Mbps, tra pc e cellulare a 40 Mbps circa), mentre invece purtroppo è infinitamente più lenta, tra 1 e 2 MB al secondo. La cosa è sospetta, perchè la velocità è molto simile a quella della mia ADSL!!! ne sapete niente??
- ora i dischi sono intelligenti e se non vengono usati per un po' si fermano, tuttavia mi pare che il router lo tenga sempre acceso. non potrebbe mandarlo "in pausa" se nessun dispositivo della rete vuole accedervi?

grazie in anticipo a chi risponderà, lo so che è noioso.

Ultima modifica effettuata da Bonnox il 29/07/2015 alle 16:05
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:14
Mercoledì, 29/07/2015
-Si i router scaldano tanto, non conosco un solo router domestico che abbia un raffreddamento attivo.
-Dipende se il gestore USB lo permette, in linea generale lo standard USB non mette paletti, ma netgear potrebbe.
-Non so cosa intendi con rete guest quindi questa la salto
-La velocità è notevolmente minore in quanto c'è da tenere conto della conversione Mbps a MB/s in piu il protocollo wifi è un protocollo ad altissima perdita di pacchetti, quindi molte parti del file vengono inviate piu volte, in piu i trasferimenti avvengono con controllo quindi sono previsti degli ACK in direzione opposta al trasferimento dei file che prendono comunque della banda
-Stesso discorso di sopra, dipende dal produttore, per i NAS vengono realizzati degli HDD specifici che tollerano bene attività di 24/24h

PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 16:13
Mercoledì, 29/07/2015
Testo quotato

Postato originariamente da Roby94:

-Si i router scaldano tanto, non conosco un solo router domestico che abbia un raffreddamento attivo.
-Dipende se il gestore USB lo permette, in linea generale lo standard USB non mette paletti, ma netgear potrebbe.
-Non so cosa intendi con rete guest quindi questa la salto
-La velocità è notevolmente minore in quanto c'è da tenere conto della conversione Mbps a MB/s in piu il protocollo wifi è un protocollo ad altissima perdita di pacchetti, quindi molte parti del file vengono inviate piu volte, in piu i trasferimenti avvengono con controllo quindi sono previsti degli ACK in direzione opposta al trasferimento dei file che prendono comunque della banda
-Stesso discorso di sopra, dipende dal produttore, per i NAS vengono realizzati degli HDD specifici che tollerano bene attività di 24/24h



ok, grazie mille.

dunque per alcune cose non posso farci niente, peccato.
Per rete guest intendo che si può creare un'altra rete wifi da usare come "scorta", dunque per altri scopi... ovvero gli ospiti, da cui il nome. E tramite l'utility per android risulta che la potenza del segnale è leggermente più alta.... ma non ha senso, piuttosto potenziate quella normale :_doubt:

mi ha scioccato il fatto che da 150 (volendo anche 300) Mb siamo passati a 10/20..  capisco che si sprecano molti dati, ma è UN DECIMO!! dov'è il vantaggio allora??

dunque il mio comune hard disk (western digital) potrebbe venire sollecitato troppo stando 24/7 collegato al router? che tristezza

grazie e ciao

Ultima modifica effettuata da Bonnox il 29/07/2015 alle 16:15
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:25
Mercoledì, 29/07/2015
Di recente per un cliente ho ordinato i WD red per un NAS http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=810 questi sono dischi pensati per essere usati su NAS.

Aspetta forse non ti è chiaro cosa significa Mbps, puoi riscriverlo come Mbit/s per passare a MByte/s puoi notare subito perché il valore è notevolmente minore, aggiungi poi la rete a grande perdita di pacchetti e comprendi il perché della velocità.

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:38
Mercoledì, 29/07/2015
Si infatti...

150 Mbps = Mega Bits per second.

Che equivalgono a 150 / 8 = 18.75 Mega Bytes per second.

Ringraziate i team di marketing di tutto il mondo per aver scelto di usare Bits invece di Bytes per poter aumentare i numeri di 8 volte :rofl:


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 18:55
Mercoledì, 29/07/2015
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Si infatti...

150 Mbps = Mega Bits per second.

Che equivalgono a 150 / 8 = 18.75 Mega Bytes per second.

Ringraziate i team di marketing di tutto il mondo per aver scelto di usare Bits invece di Bytes per poter aumentare i numeri di 8 volte :rofl:



1,5 MB = 12 Mb (la mia velocità di trasferimento)

12/150=8% (alla faccia della ridondanza eh!)

grazie, so fare i conti.. :_doubt:

[hr]

si, aumentare di 8 volte è stata un'ottima strategia, peccato che poi tutti i valori siano relativi tra di loro. Dunque non serve a niente per quanto riguarda il "pompare" sulle caratteristiche, ma serve solo a farci scervellare. :grr:


comunque ok danke

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:42
Mercoledì, 29/07/2015
è più facile vendere una connessione a 20mega che una connessione con velocità garantita a 0,5MB/s, combinalo con la scarsa informazione che hanno i fruitori dei servizi e i "tecnici" dei call centers e avrai soldi a pacchi in cambio di un disservizio yeahhhh!!!

PM Quote
Avatar
Bonnox (Member)
Pro


Messaggi: 85
Iscritto: 23/08/2014

Segnala al moderatore
Postato alle 15:57
Domenica, 02/08/2015
invece usando la condivisione dei files di windows la velocità riesce a superare i 5 MB al secondo... un buon risultato, dai, ma però boh.. :/ c'è qualcosa che mi sfugge

PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:46
Domenica, 02/08/2015
Solitamente il protocollo usato per l'invio e la ricezione dei file è sempre il TCP, quindi le ottimizzazione si ottengono ad un livello piu alto o al cambiamento del livello hardware.(Conq uesto intendo anche il protocollo di gestione WLAN e il classico ethernet.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo