Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Adattatore Usb -> Parallela oppure Seriale -> Parallela
Forum - Hardware - Adattatore Usb -> Parallela oppure Seriale -> Parallela

Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:21
Lunedì, 10/12/2012
Ciao a tutti.
Ho bisogno di programmare dei banali componenti elettronici attraverso una porta parallela. Purtroppo però il mio portatile ha solo porte usb e seriali (quelle da 9 pin).
Googlando un po' ho visto che vi sono gli adattatori USB -> LPT specifici per le stampanti.
Tuttavia a me serve un qualche convertitore che mi faccia emulare la porta parallela cioè in modo tale che il sistema operativo (uso Win XP e Ubuntu) mi veda una porta lpt.
Quegli aggeggi vanno bene lo stesso o avrei bisogno di qualcosa di più specifico?

Grazie anticipatamente

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6378
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:12
Lunedì, 10/12/2012
Dipende da come il programmatore dei componenti in questione accede alla porta. Se accede direttamente ai registri della parallela allora i convertitori non funzionano.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Lunedì, 10/12/2012
Ciao, io ne avevo uno USB che dopo aver installato i driver automaticamente mi veniva riconosciuto come porta parallela e lo usavo tranquillamente con ICProg... però non mi ricordo il nome ;)

ciao ;)

PM Quote