Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Netduino o arduino?
Forum - Hardware - Netduino o arduino?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Lunedì, 06/12/2010
Salve,
vorrei orientarmi alla programmazione di microcontrollori.
Ho guardato un po in giro e i migliori sembrano netduino e arduino.

Tutti e due mi piacciono, netduino perchè ha un buon hardware e anche un buon ide di sviluppo(Visual studio C#), mentre arduino anche se ha un linguaggio più a basso livello(a me va benissimo lo stesso) lo preferisco dal fatto che lo vendono con molte cose utili insieme come lo starter kit.

Premettendo che sono un totale imbranato in questo campo cosa mi consigliate di prendere?

P.s. avrei da fare una piccola sub-domanda:
Tutte e due le piattaforme permettono di comunicare da pc a microcontrollore tramite il cavo usb? In pratica posso produrre un output da ordine del pc(Esempio: accendi il led quando arriva una nuova e-mail da gmail, oppure produci un beep quando la ram supera il 50% di uso ecc..)

p.p.s. Se ho detto qualche cavolata, perdonatemi , non conosco ancora niente di questo campo.

Grazie

PM
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 22:02
Lunedì, 06/12/2010
Io conosco solo Arduino. Puoi tranquillamente iniziare con quello. Su robot-italy puoi comprarti le apposite schede.

Per quanto riguarda la comunicazione USB è un pò complesso.
La comunicazione più semplice avviene mediante procollo RS-232 (Seriale). Puoi comprarti un adattatore che trasforma il segnale seriale in segnale USB.
In parole povere tu programmi come se avessi una seriale, mentre invece comunichi via USB. Questo perchè la programmazione USB è molto complessa.

Prova a dare un'occhiata sul sito che t'ho indicato, se avrai ancora dubbi non esitare a scrivere ok? ;)

PM
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 9:35
Martedì, 07/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:
2)Il mio sogno nel cassetto è realizzare un risolutore automatico del cubico di rubik. come questo: http://www.youtube.com/watch?v=3QOvEG27Gt4

P.s. Ho già in mente come risolvere il cubo: dopo aver visto la posizione delle caselle del cubo con la webcam lo risolvo con il metodo Fridrich, tanto il computer ha un ottima memoria :rotfl:. Se poi vedo che va piano magari provo con un altro algoritmo.  



Io ti consiglio di andarci piano con le aspirazioni iniziali. Comincia con progetti più realistici ed immediati e poi arriverai al tuo cubo. Hai parlato di webcam con talmente tanta tranquillità che, secondo me, ti sfugge la complessità assurda della cosa.

@TheKaneB che domanda è? Per imparare come fai scusa? A volte ho l'impressione che, in alcune occasioni, in questo forum si pecca di presunzione

PM
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Up
1
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 4:45
Giovedì, 09/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Testo quotato

Postato originariamente da Numa Pompilio:

@TheKaneB che domanda è? Per imparare come fai scusa? A volte ho l'impressione che, in alcune occasioni, in questo forum si pecca di presunzione



non sono di certo io quello che pecca di presunzione... anzi, il mio intervento è sicuramente volto a dare una svegliata a chi pensa di poter conquistare il mondo con un elastico e una graffetta (e un arduino).
Ci sono argomenti che è meglio affrontare quando si ha una solida base teorica e tecnica. Smanettare con un led lampeggiante non ti infonde la conoscenza di cosa sia e di come funzioni, e di quale utilità sia un microcontrollore...

Si studia l'architettura dei calcolatori, i linguaggi (possibilmente assembly, visto che parliamo di MCU), si studiano gli algoritmi relativi al problema che si intende affrontare, si studiano le possibili soluzioni e, se tra queste soluzioni è previsto l'uso di un microcontrollore, si impianta uno studio mirato.

Poi si sceglie il micro adatto allo scopo (che può essere un PIC, un AVR, un eZ80, un Coldfire, un Cortex-M3, ecc...) e si implementa un prototipo sulla relativa devboard.

L'arduino, nello specifico, è una devboard a basso costo per implementare soluzioni basate su AVR.

Se poi lo vuoi comprare per giocarci è un discorso totalmente diverso, e di certo non aiuterà ad avere una conoscenza migliore dell'argomento. Scrivere un hello world scopiazzando codice dalla rete è facile, fare un progetto con cognizione di causa è tutta un'altra storia.
Spero che almeno in questo tu sia d'accordo.



si, tutta roba condivisibile..........però non si deve progettare la navicella spaziale.
Io ho costruito i miei robot, quando ero al liceo, utilizzando i PIC e non avevo studiato l'architettura dei calcolatori ecc ecc.....Le cose le puoi imparare anche sbattendoci la testa e facendo lampeggiare i led.
Non per forza bisogna comprarsi i manualoni da 1000 pagine e studiarsi tutto lo scibile umano per poter iniziare a scegliere su quale piattaforma sperimentare.
Ci ha chiesto un consiglio, tutto qui...........

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 2:06
Martedì, 07/12/2010
ma dopo averlo comprato, che ci fai con Arduino?

i microcontrollori servono per progetti di elettronica, domotica, robotica, automazione industriale, macchine CNC, ecc...
Tu vuoi comprare l'Arduino perchè hai in mente una vaga idea di progetto, o soltanto perchè hai sti 25 euro da buttare?

PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 7:19
Martedì, 07/12/2010
Soldi da buttare non ne ho...
Comunque lo voglio prendere per imparare qualcosa di nuovo. Inoltre questo campo della programmazione mi ispira molto.
Per rispondere alla domanda di hedo: "Cosa ci vuoi fare con arduino?"
1)Imparare;
2)Il mio sogno nel cassetto è realizzare un risolutore automatico del cubico di rubik. come questo: http://www.youtube.com/watch?v=3QOvEG27Gt4

Comunque, natale si sta avvicinando e vorrei comprare arduino starter kit, però ho due dubbi:
1)Nello starter kit non c'è nessun servo-motore, quindi non posso realizzare il risolutore del cubo di rubik?
2)Dove lo compro?

P.s. Ho già in mente come risolvere il cubo: dopo aver visto la posizione delle caselle del cubo con la webcam lo risolvo con il metodo Fridrich, tanto il computer ha un ottima memoria :rotfl:. Se poi vedo che va piano magari provo con un altro algoritmo.

PM
Avatar
Numa Pompilio (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 66
Iscritto: 03/05/2010

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 12:47
Martedì, 07/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Numa Pompilio:

Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:
2)Il mio sogno nel cassetto è realizzare un risolutore automatico del cubico di rubik. come questo: http://www.youtube.com/watch?v=3QOvEG27Gt4

P.s. Ho già in mente come risolvere il cubo: dopo aver visto la posizione delle caselle del cubo con la webcam lo risolvo con il metodo Fridrich, tanto il computer ha un ottima memoria :rotfl:. Se poi vedo che va piano magari provo con un altro algoritmo.  



Io ti consiglio di andarci piano con le aspirazioni iniziali. Comincia con progetti più realistici ed immediati e poi arriverai al tuo cubo. Hai parlato di webcam con talmente tanta tranquillità che, secondo me, ti sfugge la complessità assurda della cosa.

@TheKaneB che domanda è? Per imparare come fai scusa? Ho l'impressione che, in alcune occasioni, in questo forum si pecca un tantino di presunzione


PM
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 17:52
Martedì, 07/12/2010
Lo so che è un progetto complicato, lo solo posto come punto di arrivo. Per il resto anche un semplice led lampeggiante mi piacerebbe molto.
Comunque cosa mi consigli di comprare? Lo starter kit?
Non per fare spam ma questo mi sembra buono: http://www.robot-domestici.it/joomla/home-1681.html
Cosa mi consiglio di prendere per iniziare?

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 23:28
Mercoledì, 08/12/2010
Testo quotato

Postato originariamente da Numa Pompilio:

@TheKaneB che domanda è? Per imparare come fai scusa? A volte ho l'impressione che, in alcune occasioni, in questo forum si pecca di presunzione



non sono di certo io quello che pecca di presunzione... anzi, il mio intervento è sicuramente volto a dare una svegliata a chi pensa di poter conquistare il mondo con un elastico e una graffetta (e un arduino).
Ci sono argomenti che è meglio affrontare quando si ha una solida base teorica e tecnica. Smanettare con un led lampeggiante non ti infonde la conoscenza di cosa sia e di come funzioni, e di quale utilità sia un microcontrollore...

Si studia l'architettura dei calcolatori, i linguaggi (possibilmente assembly, visto che parliamo di MCU), si studiano gli algoritmi relativi al problema che si intende affrontare, si studiano le possibili soluzioni e, se tra queste soluzioni è previsto l'uso di un microcontrollore, si impianta uno studio mirato.

Poi si sceglie il micro adatto allo scopo (che può essere un PIC, un AVR, un eZ80, un Coldfire, un Cortex-M3, ecc...) e si implementa un prototipo sulla relativa devboard.

L'arduino, nello specifico, è una devboard a basso costo per implementare soluzioni basate su AVR.

Se poi lo vuoi comprare per giocarci è un discorso totalmente diverso, e di certo non aiuterà ad avere una conoscenza migliore dell'argomento. Scrivere un hello world scopiazzando codice dalla rete è facile, fare un progetto con cognizione di causa è tutta un'altra storia.
Spero che almeno in questo tu sia d'accordo.

PM
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo