Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - HD esterno precauzioni!...
Forum - Hardware - HD esterno precauzioni!...

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
giovybus (Member)
Rookie


Messaggi: 50
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:39
Mercoledì, 01/09/2010
Salve ragazzi io volevo un consiglio sulla memorizazione di dati importanti nel mio HD esterno!.. mi spiego meglio:
io ho un'HD da 1Tb dove gli sto mettendo tutti i dati possibili e immaginabili di cose importanti (foto video di quand'ero piccolo ecc ecc) ora alcuni miei amici gli è capitato che gli si è rotto l'HD perdendo "apparentemente" tutti i dati, scrivo apparentemente xk teoricamente si potrebbero recuperare ma ci vogliono soldini :) come posso fare x ovviare questo problema??.. io avevo pensato se si può fare che compro un'altro HD da 1Tb e lo collego (non so se è lecito farlo) in modo che quando voglio salvare un file si salva in tutti e 2 gli HD "come se fossero collegati in parallelo" cosa ne dite voi??... si può fare qualcosa del genere?? oppure avete altre idee??

PM Quote
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:47
Mercoledì, 01/09/2010
Parere mio, sta cosa sembra superflua, spendere soldi per 2 HD e salvare le stesse cose è assurdo, anche perchè se si danneggiano entrambi cosa fai?!
poco tempo fa ho recuperato dei file su un HD esterno di un mio amico con "GetDataBack" è un prog semplicissimo da usare..(ovviamente il prob era software non hardware dell'HD).


Ultima modifica effettuata da Bonny il 01/09/2010 alle 12:51
PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:51
Mercoledì, 01/09/2010

Certo che lo puoi fare, contemporaneamente non lo so, ma credo che si
possa fare.
Adesso mi è venuto in mente il sistema con un controller RAID. :yup::yup:


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
giovybus (Member)
Rookie


Messaggi: 50
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:52
Mercoledì, 01/09/2010
si questi si, ma quant'è la probabilità che i 2 HD si rompano insieme??... perché se mi si rompe a livello software ok con un programmino del genere si recupera tutto ma se mi si rompe invece a livello hardware??... non è una precauzione avere un'altro HD "di supporto"... non potri fare un sistema RAID 1???... se non sbaglio fa la stessa identica cosa di cui ho bisogno!...

PM Quote
Avatar
Bonny (Member)
Expert


Messaggi: 437
Iscritto: 24/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:58
Mercoledì, 01/09/2010
Era solo una mia opinione:k:

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:02
Mercoledì, 01/09/2010
Ne conosco un mucchio di persone che: "non perderò mai i miei dati".
Ma il mondo si divide in due categorie: quella che ha già perso dei dati e quella che perderà dei dati.
Se sul tera ci sono file che comunque hai anche sugli HD del computer, potrebbe essere sufficiente.
Se invece sul tera le copie dei file sono le uniche che hai, e sarebbe tragico perderli, allora comprati un altro disco dove copierai gli stessi dati che copi sul primo, ma non devi fare questa operazione con entrambi i dischi collegati.
E tienili anche fisicamente lontani tra di loro (questa è la massima precauzione antisfiga).


Ricordarsi della legge di Murphy.

PM Quote
Avatar
giovybus (Member)
Rookie


Messaggi: 50
Iscritto: 14/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:06
Mercoledì, 01/09/2010
Appunto, ma non posso fare un sistema raid1 nel mio pc??... cosi fa tutto in automatico??

PM Quote
Avatar
Alfonso (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 688
Iscritto: 30/09/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:13
Mercoledì, 01/09/2010
Considera che con un raid 1 se ti scappa un delete file "Io in culla a 10 mesi", il file si cancella su tutti e due i dischi e se non te ne accorgi subito potrebbe diventare difficile recuperarlo in seguito.

Ma se cade un fulmine vicino casa tua e colpisce i cavi dell'enel, o addirittura la tua antenna televisiva, lo spike di tensione che può raggiungere i tuoi due dischi colpirà inesorabilmente.

La tua scelta dipende da quanto sei disposto a rischiare per la perdita dei tuoi dati.

Se poi la maggior parte del terabyte è composta da musiche, immagini, film scaricati da Internet, fatti uno o più Dvd delle tue foto personali e vivi felice.

PM Quote
Avatar
Mte90 (Member)
Guru


Messaggi: 1144
Iscritto: 25/03/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:47
Mercoledì, 01/09/2010
io ho recuperato diversi hd e per esperienza ti posso dire che il problema era dovuto al filesystem che non ha un buon sistema di journaling.
Naturalmente i filesystem erano ntfs o fat.
Da quando uso ext3 non ho più problemi di rovina di file o altro rispetto a ext2 però sono filesystem per linux (anche se funzionano su windows con i driver appositi).
I dati si potrebbero perdere per qualunque motivo ced è un rischio che si corre ma ormai l'affidabilità degli hd dipende da come si usano.
Un buon sistema per essere sicuri di avere meno rogne è avere un filesystem come si deve e staccare l'hd in modo normale con la rimozione dal so e non copiare mai troppa roba insieme perchè se c'è qualche problema ci vuole più lavoro per rimettere a posto tutto.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo