Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Assemblare PC - Che pezzi mi compro?
Forum - Hardware - Assemblare PC - Che pezzi mi compro?

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 23:42
Giovedì, 26/08/2010
Ciao ragazzi, ho deciso di assemblarmi un pc e ora sto cercando dei pezzi per non spendere troppo... Visto che io in questi anni mi sono interessato solo alla programmazione lo dico sinceramente non conosco nulla di hardware tranne cosa è una ram una rom ecc...
Comunque mi potete dire che pezzi mi servono oltre al case e consigliarmene qualcuno per non spendere troppo? Visto che il pc lo userei solo per programmare quindi non mi serve potentissimo! :)

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 23:51
Giovedì, 26/08/2010

ehm non voglio prendermi la responsabilità di quello che farai con i tuoi soldi, ma ti assicuro che per quanto al giorno d'oggi sia diventato semplice assemblarsi un pc, c'è tutta una serie di problematiche e di configurazioni legate all'hardware che vanno sapute (ad esempio i settaggi del bios e le compatibilità tra i componenti)

sei libero di provare a comprarti i pezzi da solo, noi possiamo anche fornirti un preventivo con i pezzi da comprare ma di solito una cosa del genere si paga... appunto perchè entrano in gioco conoscenze tecniche :)

ad ogni modo è un'esperienza interessante, se vuoi imparare a farlo l'unico modo è... farlo :) a volte butterai via dei soldi, ma è compreso nell'imparare!

leggi qualche articolo su tomshw.it e hwupgrade.it per farti un'idea di cosa c'è dentro ad un pc.

cmq non hai fornito il tuo budget di spesa, è la prima cosa che chiedo al cliente :)

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 0:08
Venerdì, 27/08/2010
Hai ragione :) Never give up! Dovrò imparare in qualche modo! Comunque scusa se te lo chiedo ma che lavoro fai tu? credevo il programmatore...
Non ho fornito il baggett perchè ho fatto una domanda un po' vaga, intendevo che volevo sapere i pezzi che servono per assemblare un computer...
Io credo siano
CPU
Scheda Madre
Case
HD
Ram
Scheda grafica
Lettore DVD
Giusto?
Comunque su il forum che mi hai detto tu ho trovato molti articoli grazie :) comunque puoi almeno dirmi come si fa a sapere se i pezzi sono compatibili tra di loro?

Ultima modifica effettuata da crashoverride il 27/08/2010 alle 0:20
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 1:27
Venerdì, 27/08/2010

ehm che lavoro faccio? più di uno :D

assemblatore pc, amministratore di server, programmatore, idraulico, imbianchino, spazzacamino, etc...

per capire quali componenti sono compatibili tra loro bisogna conoscere l'architettura del componente e sapere di quali pezzi è composta la sua "piattaforma"

ti faccio une esempio: se vuoi realizzare un computer di fascia media e il tuo budget è intorno ai 700 euro puoi metterci un processore intel core i5. Questo processore ha come socket (connessione alla scheda madre) il 1156, quindi sceglierai una scheda madre con socket 1156. Poi per scegliere le ram devi sapere se la scheda madre supporta ddr3 o ddr2, nel primo caso puoi sfruttare il triple channel (le prendi a 3 a 3) o il dual channel (2 a 2). Poi a seconda dell'espandibilità del sistema, sceglierai una scheda madre con un chipset che abbia sufficienti porte i/o, e così via...

Queste sono solo alcune delle considerazioni che si fanno sulla scelta dei componenti, poi ovviamente ci sono molte altre cose da prendere in considerazione :)

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:30
Venerdì, 27/08/2010
Ok più o meno grazie a te e a tomshw sto capendo abbastanza bene... :)
Ora ho un problema... Come faccio a sapere i socket della scheda madre e se vanno bene con il processore?? Perchè per ora io per capire se andavano bene tra di loro facevo in questo modo:
Mettiamo prendevo questa scheda madre http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=SL98nccy1aP7AVfj&temp ... (senza considerare se è bella o brutta) fatto questo sò che il socket è 755 ora sotto c\\\\\\\'è una lista di tutte le cpu supportate :) bene! Ma c\\\\\\\'è sempre una roba del genere o no?
E poi, qua ci sono le specifiche di questa scheda madre http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=NfbVJjSWwv2rT5Ow&temp ...
Questo significa che le cose scritte ci sono assieme alla scheda madre o cosa dovrei comprare in più? Perchè mi sembra strano che diano assieme anche la CPU :) Mentre le entrate VGA USB ecc le danno assieme o si comprano a parte?

Ultima modifica effettuata da crashoverride il 27/08/2010 alle 10:45
PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 10:46
Venerdì, 27/08/2010

devi sempre andare su \"specifiche\" e leggerle attentamente.

questa scheda madre ha la grafica integrata, cioò vuol dire che il chipset della scheda madre integra anche un core di grafica. ovviamente nulla ci eccezionare, grafica per desktop :)

poi è importante guardare il form factor, in questo caso:

uATX Form Factor
9.6 inch x 7.8 inch 24.4 cm x 19.8 cm )

il formato pico-atx è un formato abbastanza contenuto per un pc desktop, devi controllare attentamente anche il case che sceglierai se supporta il pico-atx... altrimenti patate!

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:54
Venerdì, 27/08/2010
Ok ultime 3 domande poi credo di aver capito tutto :)
Nelle specifiche dove hai letto che c\'è una scheda grafica integrata?
Le entrate VGA USB ECC bisogna comprarle a parte o sono assieme?
E come si fa  a sapere se una cosa c\'è assieme o no... XK nelle specifiche c\'è la CPU e la Ram e quelle si sa che non sono assieme ma le altre cose come faccio a saperlo? O anche la CPU e la Ram sono assieme???
Grazie ancora :)

PM Quote
Avatar
HeDo (Founder Member)
Guru^2


Messaggi: 2765
Iscritto: 21/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:02
Venerdì, 27/08/2010
Testo quotato

Postato originariamente da crashoverride:

Ok ultime 3 domande poi credo di aver capito tutto :)
Nelle specifiche dove hai letto che c\\\'è una scheda grafica integrata?
Le entrate VGA USB ECC bisogna comprarle a parte o sono assieme?
E come si fa  a sapere se una cosa c\\\'è assieme o no... XK nelle specifiche c\\\'è la CPU e la Ram e quelle si sa che non sono assieme ma le altre cose come faccio a saperlo? O anche la CPU e la Ram sono assieme???
Grazie ancora :)



la cpu e le ram non sono comprese, il resto delle specifiche... sono specifiche della scheda quindi... ci sono :)

PM Quote
Avatar
crashoverride (Normal User)
Pro


Messaggi: 152
Iscritto: 09/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 11:10
Venerdì, 27/08/2010
Ok grazie :) Fra un po\' lo inizio poi ti farò sapere se ci riesco :)
Per configurazione bios ecc su tomshw ci sono articoli che spiegano bene.

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo