Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Hardware - Nozioni essenziali
Forum - Hardware - Nozioni essenziali

Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:39
Sabato, 12/06/2010
Salve,
ormai è da due anni che imparo a programmare da autodidatta e per questo motivo voglio chiedervi una cosa:

Quali sono le nozioni essenziali che un programmatore deve conoscere?

Perchè ho paura che se continuo così posso perdere delle nozioni essenziali che potranno essermi utili in un futuro.

Inoltre questa estate voglio anche imparare l'assembler (credo rientri in queste conoscenze).
Qualcuno può consigliarmi un/dei buon manuale/i su architettura dei computer e sull'assembler?

Grazie mille.

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 10:09
Sabato, 12/06/2010
Non dovrebbero mancare i testi del professor Andrew S. Tanenbaum

Structured Computer Organization (5 ed)
Modern Operating Systems (3 ed)
Computer Networks (5 ed)

e, se resisti

Operating Systems Design and Implementation (3 ed)


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Sabato, 12/06/2010
E un manuale sull'architettura del pc e assembly?

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 12:18
Sabato, 12/06/2010
Testo quotato

Postato originariamente da XBarboX:

un manuale sull'architettura del pc



Non ne trovi perché l'argomento è troppo vasto e troppo "dinamico".

Trovi testi e/o guide osoleti e incompleti.

Questo tipo di argomenti sono genericamente trattati in testi usati per la didattica universitaria (ma solo genericamente, cpu, memoria, ecc..., non ti aspettare chissaà cosa)

Testo quotato

assembly?  



Anche qui esistono testi e soprattutto guide obsolete (quasi sempre fanno riferimento al mondo a 16 bit in modalità reale 808x). E' meglio fare riferimento ai siti dei produttori (Intel, AMD) ma per le CPU moderne l'impegno che devi mettere (e il tempo per imparare) è veramente notevole, oltre al fatto che le applicazioni dirette di un normale utente sono veramente limitate.



Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:11
Sabato, 12/06/2010
Ad oggi, se proprio vuoi studiare l'assembly, ti conviene studiare un'architettura RISC qualsiasi.

Così hai 3 vantaggi:

1- Sono argomenti moderni
2- le ISA di tipo RISC comprendono pochissime istruzioni di base e generalmente sono ISA ortogonali, ideale per chi deve imparare
3- Potrebbe un giorno servirti se lavorerari su microcontrollori o su dispositivi embedded (router, applicazioni robotiche, macchine CNC, eccc...)

Il mio consiglio è ARM o MIPS, a tua scelta ;-)

PM Quote
Avatar
XBarboX (Member)
Guru


Messaggi: 945
Iscritto: 31/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 10:18
Domenica, 13/06/2010
Oggi ho cercato tra i libri vecchi e ho trovato un libro a mio parere davvero perfetto:

Introduzione ai sistemi informatici 3 ed. McGraw-Hill

E' un libro di 370 pagine che tratta di quasi tutti gli argomenti essenziali in modo semplice e non troppo approfondito.
Parla sia dell'informazione e la sua codifica, sia dei sistemi operativi, dalle strutture hardware a quelle software, gli algoritmi le reti... insomma di tutto e un po'.

Secondo voi va bene?

Qua c'è l'indice:
http://www.ateneonline.it/pdf/indice_pref/isbn6431-5_indic ...

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:15
Domenica, 13/06/2010
Per farsi un'idea generale è perfetto... vai tranquillo ;)

PM Quote