Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Appena arrivato!
Forum - Presentiamoci - Appena arrivato!

Avatar
lormone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:55
Giovedì, 25/06/2009
Ciao a tutti, mi sono appena registrato e il galateo insegna che la prima cosa da fare è presentarsi...

Mi chiamo Yuri, sono nato a Roma, ho 32 anni, mi sono diplomato all'ITIS indirizzo elettrotecnico e come la maggior parte degli studenti, faccio tutt'altra cosa...

Lavoro nell' Esercito Italiano e al momento ricopro l'incarico di amministratore di rete.

La Programmazione mi ha sempre affascinato, ma non ho potuto mai imparare, vuoi per il tempo o per la difficoltà.

Adesso finalmente mi sono deciso, ma come tutti i neofiti non sò bene da dove iniziare, ho letto 4 volte l'articolo di Piero Tofy, ho le motivazioni giuste e ho più voglia di studiare di qanta ne avevo a scuola, quindi.... Pronti, via...

Adesso vi faccio la domanda per eccellenza:
Che linguaggio usare come partenza?
Quali manuali mi consigliate?
Che metodi di studio mi consigliate?

Avrei un milione di domande da porvi, ma per il momento mi fermo quì, tanto ci risentiremo.

Ahhh, dimenticavo, sono un maniaco dell'Open Source (attualmente Ubuntu 9.04), ma se per imparare a programmare mi consigliate un linguaggio con licenza, farò uno strappo alla regola, tanto poi appena imparato il primo linguaggio, non dovrebbe essere difficile impararne uno open source.

Ci sentiamo presto, e grazie in anticipo per le risposte che sicuramente mi darete.
:)

PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Giovedì, 25/06/2009
Benvenuto, per iniziare potresti imparare uno dei linguaggi della piattaforma .net(che con mono è portabile anche su linux), al momento ti consiglio C#(che è più supportato su linux e sul quale troverai molto materiale in rete).
Prima di tutto leggiti bene questa pagina http://it.wikipedia.org/wiki/Linguaggio_di_programmazione, poi compra un manuale del linguaggio da te scelto e studialo. Contemporaneamente inizia a scrivere i tuoi primi programmi di prova e a leggere i sorgenti di programmi altrui e ricordati che con una ricerchina su google si risolvono la maggior parte dei problemi.:k:

Ultima modifica effettuata da manvb.net il 25/06/2009 alle 12:12
PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:51
Giovedì, 25/06/2009
Uhm... se inizii proprio da zero ti consiglio di iniziare dal pascal, non e' molto avanzato (a meno di non considerare il delphi), ma e' tanto tanto semplice da apprendere; poi, dopo un po' che hai preso dimestichezza con la programmazione, ci metti poco a passare ad altri linguaggi.

Ciao. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
lormone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:59
Giovedì, 25/06/2009
E se per caso, tanto per dire, mi butto su Python?

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:06
Giovedì, 25/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lormone:

E se per caso, tanto per dire, mi butto su Python?



Uhmm... non lo conosco, pero' mi sa che per partire da zero non e' proprio indicato, comunque chiedi a chi lo conosce bene.

Ciao. :k:

Luigi

PM Quote
Avatar
lormone (Normal User)
Newbie


Messaggi: 10
Iscritto: 25/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:18
Giovedì, 25/06/2009
Behh, allora, discussione aperta a chi conosce Python, faccio bene? faccio male?

PM Quote
Avatar
gio97 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 715
Iscritto: 25/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Giovedì, 25/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da lormone:

Behh, allora, discussione aperta a chi conosce Python, faccio bene? faccio male?



Python elimina molte cose come la dichiarazione del tipo nelle variabili ed altro, meglio se inizi con linguaggi più classici come C o Pascal.

PM Quote