Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - presentazione e domanda
Forum - Presentiamoci - presentazione e domanda

Avatar
rizz (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 24/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:12
Mercoledì, 25/03/2009
ciao a tutti, sono Rizz.
mi sto accostando da un pò di tempo al mondo della programmazione, e avrei bisogno di un consiglio: con che linguaggio mi conviene partire? grazie dell'attenzione...

PM Quote
Avatar
Laughing (Normal User)
Newbie


Messaggi: 9
Iscritto: 18/03/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:02
Mercoledì, 25/03/2009
Benvenuto...

bè, io ti potrei consigliare di partire con il VB6 che è semplice, poi cominci a studiare la programmazione a oggetti...

PM Quote
Avatar
Luk3 (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 615
Iscritto: 16/08/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:53
Mercoledì, 25/03/2009
C#, semplice, potente, OOP, professionale e alquanto richiesto.

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:45
Venerdì, 27/03/2009
Testo quotato

Postato originariamente da Laughing:

Benvenuto...

bè, io ti potrei consigliare di partire con il VB6 che è semplice, poi cominci a studiare la programmazione a oggetti...  



attenzione che il VB6 è dichiarato deprecato da microsoft.

per cominciare conviene partire subito con qualcosa di OOP e con un linguaggio sufficientemente "rigido" (quindi sconsiglio python, ruby e simili come primo passo)

Potresti partire con Java, C#, VB.NET...

La cosa importante è che sia pienamente supportata la OOP e che non ti nasconda le basi della programmazione.

Al limite, volendo fare i didattici, potresti sondare la programmazione base con pascal, rigido, semplice, strutturato (però non è orientato agli oggetti) e senza poi soffermarti troppo con esso prendere un linguaggio oop ma avendo già idea di come funzionino variabili, tipi, cicli ecc...

Personalmente ho cominciato con Java, ma se dovessi ricominciare ora mi associo al consiglio di luk e prenderei il linguaggio che ha maggior futuro dal punto di vista professionale in ambito microsoft (ergo, dove girano i soldi) e al momento è C# o cmq qualcosa col .NET

PM Quote
Avatar
Progman-92 (Member)
Expert


Messaggi: 368
Iscritto: 16/12/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:31
Sabato, 28/03/2009
Benvenuto :k:
Ti consiglio un C# in primis o un Vb.Net - Java.;)

PM Quote