Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Eccomi arrivato
Forum - Presentiamoci - Eccomi arrivato

Avatar
petrusic (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 24/02/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 23:06
Lunedì, 24/02/2020
Ciao a tutti.
Da tempo ormai scrivo programmi da passatempo in ambiente Linux, in linguaggio Gambas, molto simile a Visual Basic di Windows.
Dopo averci smanettato per un bel pò di anni, devo dire che non è proprio quello che m'aspettavo. Secondo me, con l'esperienza acquisita, è solo una brutta copia del VB.
Tanti anni fa cominciai a conoscere il basic col Commodore, poi feci qualcosa in QuickBasic. Ora che sto cercando di sostituire Gambas con un ambiente dverso, ma sempre completo di GUI, ho incontrato QB64.
Mi incuriosisce molto e spero di trovarlo alla mia portata.
Spero che mi possiate aiutare a capirlo ed utilizzarlo.
Per farmi conoscere un pò di più, vi posso dire che dispongo di un pc desktop nel cui SSD ho installato 3 S.O. Linux in altrettante partizioni, da avviare a scelta tramite GRUB. Sono fedora, Lubuntu e Sabayon.
:)

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1315
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 2:01
Martedì, 25/02/2020
Ben arrivato, QB64 è veloce e facile, dipende da cosa vuoi fare, per programmare un'applicazione desktop non è adatto, l'output è limitato alla finestra simil DOS, anche gli screen grafici hanno colori e risoluzione limitata. Si possono fare anche finestre con le scrollbar ma non è una cosa alla portata di tutti. QB64 anche se è stato aggiornato di recente si porta dietro un retaggio datato, usandolo ho rispolverato tecniche di debug che usavo 30 anni fa.
Non so cosa sia disponibile su GNU/Linux per programmare applicazioni desktop in simil VB, penso che se vuoi restare su GNU/Linux ti devi appoggiare ad altri linguaggi, C, Pyton, Delphi/Pascal. Se invece vuoi programmare applicazioni web che girano in un browser, StudioCODE e uno qualsiasi dei linguaggi supportati è d'obbligo.
Oppure, ma so che questa affermazione non è gradita dai Linuxxiani, Win10 con VisualStudio community (gratis) e VB.NET ti mette al riparo da ogni limitazione, con il vantaggio che potrai imparare nello stesso ambiente C#, che ti schiuderà il mondo dei linguaggi C like: C/C++/C#/Java/JavaScript.
La decisione spetta solo a te.

Spero che altri avvezzi all'ambiente Linux ti sappiano consigliare meglio di me.


in programmazione tutto è permesso
PM Quote