Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - Presentazione
Forum - Presentiamoci - Presentazione

Avatar
1/2copiatore (Normal User)
Rookie


Messaggi: 28
Iscritto: 05/10/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 14:33
Sabato, 05/10/2019
Buongiorno a tutti

mi presento ...

sono ormai un pensionato, ed abito a Trieste

ho iniziato da autodidatta a programmare in vb4, molti anni ormai son passati, ora in pensione ed essendo un collezionista in monete euro mi è venuto in mente di farmi un archivio.

Ed eccomi qui in vb2010, con molti problemi ... molte cose son cambiate dal vecchio vb4 :-|

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:16
Sabato, 05/10/2019
Beh ne è passato di tempo dal vb4....

Direi che la cosa migliore è non fare paragone tra i due prodotti e studiare vb.net e il framework da zero. A parte alcune similitudini sintattiche è unmondo completamente diverso. Programmare con vb.net secondo le conoscenze vb4 significa sbagliare totalmente approccio.

Ovviamente la complessità è maggiore e non bastano i copia-incolla ma bisogna studiare seriamente le nuove caratteristiche.


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Sabato, 05/10/2019
Buongiorno Mezzo Copiatore, e benvenuto.
Per favore, cambia la frase "sono ormai un pensionato" con "sono finalmente un pensionato". ;)


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 0:18
Domenica, 06/10/2019
Benvenuto, un archivio per le monete con VB.NET, hai già scritto qualcosa?
Hai deciso come strutturarlo?
Ogni record una moneta?
Quanti campi per ogni record?

Tipo:
         Moneta0001, Valore, DataConio, DatadiAcquisto, Nazione, ecc ecc
         Moneta0002, Valore, DataConio, DatadiAcquisto, Nazione, ecc ecc
         Moneta0003, Valore, DataConio, DatadiAcquisto, Nazione, ecc ecc

Vuoi usare un database tipo SQL?

Ultima modifica effettuata da Carlo il 06/10/2019 alle 0:38


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
1/2copiatore (Normal User)
Rookie


Messaggi: 28
Iscritto: 05/10/2019

Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Lunedì, 07/10/2019
Testo quotato

Postato originariamente da Carlo:

Benvenuto, un archivio per le monete con VB.NET, hai già scritto qualcosa?
Hai deciso come strutturarlo?
Ogni record una moneta?
Quanti campi per ogni record?

Tipo:
         Moneta0001, Valore, DataConio, DatadiAcquisto, Nazione, ecc ecc
         Moneta0002, Valore, DataConio, DatadiAcquisto, Nazione, ecc ecc
         Moneta0003, Valore, DataConio, DatadiAcquisto, Nazione, ecc ecc

Vuoi usare un database tipo SQL?



buongiorno a tutti

un archivio per monete in euro, beh! si .

Ho iniziato a sviluppare la gestione nuovo/modifica/eliminazione dei record di 2 piccole tabelle (e già i primi problemi)
La struttura  che ho in mente consiste in un form principale contenente tutti i campi relativi alla moneta e si suddivide in 5 sezioni:
1) immagine/i della/e moneta/e, una o più a seconda il tipo di ricerca;
2) dati iniziali (anno di emissione, stato che la emette, valore nominale questi 3 sono obbligatori) e qualche altro campo, qui userò delle Label per visualizzare, in ricerca, i 3 campi obbligatori e 3 corrispondenti ListBox visibli solo in inserimento nuovo record;
3) dati caratteristiche della moneta (diametro, spessore, peso, bordo, composizione metallica, ecc,), più 2 RichTestBox per inserire le descrizioni del fronte e retro della moneta, qui sono indeciso se relazionarli con una tabella o no :( in quanto le monete di uso comune (da 1 cent a 2 euro) hanno le stesse caratteristiche, mentre quelle da collezione a pari valore nominale possono cambiare;
4) tipo di emissione (circolazione, blister, serie ufficiale Fdc, serie Proof, ecc), per tutti questi campi uso dei checkBox;
5) caratteristiche della moneta in mio prossesso , anche qui uso dei CheckBox e un terzo RichTestBox per inserire mie note.

Ovviamente 1 record 1 moneta.
I campi per ogni record sono oltre la trentina (che poi possono aumentare se realizzo la relazione descritta nella sezione 3)

Certamente la presenza di un menu per le gestioni delle tabelle, le ricerche e la manipolazione delle immagini
Attualmente, per quanto mi riguarda, nessun interesse per stampe cartacee.

Questo a grandi linee.
Qualsiasi consiglio o idea per migliorare il progetto è più che ben accetta e ringrazio anticipamente


PM Quote