Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
Presentiamoci - salve a tutti
Forum - Presentiamoci - salve a tutti

Avatar
fantasma buono (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 05/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:00
Martedì, 06/07/2010
salve a tutto il forum , sono arrivato a questo forum ieri , cercavo guide sulla programmazione .

ho solo un piccolo problema ,non sono arrivato alla conclusione su quale linguaggio scegliere ,premetto che non ne so nulla sulla programmazione e devo dire la verita sulle guide che ho visto ci sono termini abbastanza difficili se qualcuno mi puo indirizzare ,la guida del forum l ho letta e credo sia  molto buona uso linux da poco e che altro dire spero di imparare molto :asd:

Ultima modifica effettuata da fantasma buono il 06/07/2010 alle 20:09
PM Quote
Avatar
fantasma buono (Normal User)
Newbie


Messaggi: 2
Iscritto: 05/07/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:09
Martedì, 06/07/2010
Testo quotato

Postato originariamente da fantasma buono:

salve a tutto il forum , sono arrivato a questo forum ieri , cercavo guide sulla programmazione .

ho solo un piccolo problema ,non sono arrivato alla conclusione su quale linguaggio scegliere ,premetto che non ne so nulla sulla programmazione e devo dire la verita sulle guide che ho visto ci sono termini abbastanza difficili se qualcuno mi puo indirizzare ,la guida del forum l ho letta e credo sia  molto buona uso linux da poco e che altro dire spero di imparare molto :asd:


PM Quote
Avatar
a_butta (Member)
Expert


Messaggi: 578
Iscritto: 16/03/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 20:25
Martedì, 06/07/2010
ciao fantasma!
Ti do il benvenuto del forum anche se non è corretto rispondere qui alla tua domanda proprio perchè ubicata nella sezione sbagliata.
Tuttavia ti consiglio, dal mio punto di vista, che potrà anche essere sbagliato o quantomeno in disaccordo con la tua personalità, di scegliere tra due strade per intraprendere la programmazione:
     1) Dalla pratica alla teoria.
     2) Dalla teoria alla pratica.

Io ho scelto la prima: ho cominciato inizialmente con dei programmini stupidissimi, senza capire neanche cosa stessi facendo: la prima volta che ho intrapreso la programmazione ad oggetti andavo a caso, vedendo quale sintassi mi ispirava. Ho copiato di paripasso codici trovati in internet per poi studiarmeli seriamente, e solo dopo un mezzo annetto di queste faticacce ho iniziato a "pensare" programmi, cioè a poter pensare una possibile struttura di codice ed arrivare al livello attuale che comunque rimane molto basso a mio parere, anche se decisamente più elevato di quello iniziale.
Nel secondo caso invece inizieresti con leggere libri sulla programmazione per poi applicare in maniera più conscia quello che studi.
Per quanto riguarda il linguaggio, anche se molti non sono d'accordo con me (mi uccideranno dopo che lo avrò detto :asd:) non focalizzarti all'inizio soltanto su uno, soprattutto se intraprendi la prima strada: guarda un po' la sintassi di tutti i linguaggi e cerca di capire la struttura del funzionamento generale di un linguaggio, che a livello basilare, cioè all'inizio della programmazione, è praticamente uguale qualsiasi linguaggio tu abbia sotto, e che diventa diversificato man mano che approfondisci la programmazione.
consiglio personalissimo e soggettivissimo: pascal e php.:k:

PM Quote
Avatar
walker93 (Member)
Expert


Messaggi: 460
Iscritto: 31/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 22:31
Martedì, 06/07/2010
ciao e benvenuto
io ti consiglio di puntare su qualcosa che è molto di moda: html e php, ma più in generale tutto il mondo del web quindi anche javascript e css
io conosco solo le basi di questi però non mi dispiacerebbe impararli seriamente

PM Quote
Avatar
Ale96 (Member)
Pro


Messaggi: 132
Iscritto: 06/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 9:16
Mercoledì, 07/07/2010
Benvenuto,
Sul nostro sito c'è una pagina che spiega come inizarare a programmare si trova qui:
http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/ ...
Ovviamente il linguaggio che scegli dipende da cosa vuoi programmare, se cerchi qualcosa riguardante il web segui il suggerimento di Walker93.

PM Quote
Avatar
Ultimo (Member)
Guru


Messaggi: 877
Iscritto: 22/05/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 15:56
Mercoledì, 07/07/2010

Benvenuto, anche il C per iniziare va bene :k:


If ok Then GOTO Avanza else GOTO Inizia

PM Quote
Avatar
cassin.simone (Member)
Guru


Messaggi: 1051
Iscritto: 03/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:09
Mercoledì, 07/07/2010
Benvenuto!

PM Quote