Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Gioco dell'oca
Forum - C/C++ - Gioco dell'oca

Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo
Avatar
newbieC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:40
Mercoledì, 02/12/2009
Ciao a tutti.
Sto facendo l'esame di programmazione e come progetto mi è stato consegnato il famoso
"Gioco dell'oca"

Partendo che sto seguendo le lezioni,consegnato molti mini progettini per esercitazioni.

Ma sta volta non riesco veramente ad avere una idea su come partire a fare il gioco in C.

Se qualcuno mi da una mano o qualche consiglio è ben accetto.
scrivero quindi le regole del gioco cosi da avere una piu chiara comprensione.

Spero che mi aiutiate.

:)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 14:54
Mercoledì, 02/12/2009
posta il testo dell'esercizio, e scrivi le tue idee su come risolverlo... vedremo pian piano di aiutarti ;)

PM Quote
Avatar
newbieC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:00
Mercoledì, 02/12/2009
Testo

Il gioco dell'oca è un tipo di gioco da tavolo tradizionale per bambini. Si tratta di un gioco estremamente semplice, in cui il vincitore è determinato esclusivamente dalla sorte. Si gioca su tabellone sul quali è disegnato un percorso a spirale, generalmente sinistrorsa, composto da 63 caselle (talvolta questo numero sale fino a 90), contrassegnate con numeri o altri simboli. I giocatori iniziano con un segnalino nella casella di partenza e, a turno, procedono lungo il percorso di un numero di caselle ottenuto attraverso il lancio di una coppia di dadi. Lo scopo del gioco è raggiungere la casella centrale della spirale.
Alcune caselle di arrivo hanno un effetto speciale. Nella versione tradizionale, le caselle che rappresentano oche (da cui il nome del gioco) consentono di spostarsi subito in avanti di un numero di caselle pari a quelle coperte dal movimento appena effettuato. Queste caselle sono collocate ogni nove caselle a partire dalle caselle 5 e 9 (una conseguenza di questa disposizione è che un lancio iniziale di 9 porta immediatamente il giocatore alla casella 63 e quindi alla vittoria).
Le altre caselle speciali sono le seguenti:
•    alla casella 6 ("il ponte") si paga la posta e si ripete il movimento come nelle caselle con le oche; •    alla casella 19 ("casa" o "locanda") si paga la posta e si rimane fermi tre turni; •    alle caselle 31 ("pozzo") e 52 ("prigione") si rimane fermi fino a quando non arriva nella casella un
altro segnalino, che viene a sua volta "imprigionato"; •    alla casella 42 ("labirinto") si paga la posta e si torna alla 39; •    alla casella 58 ("scheletro") si paga la posta e si torna alla 1. •    La casella d'arrivo (la 63) deve essere raggiunta con un lancio di dadi esatto; altrimenti, giunti in
fondo, si retrocede dei punti in eccesso.
La lista dei vincitori generale è stilata sulla base del numero di dadi tirati.


Idee

Per ora ho solo l'idea che parto costruendo una matrice,grandezza 6 x 9.
Solo che essendo (nel gioco normale) a forma ovoidale il percorso, ci son metodi per creare questa struttura graficamente?

poi assegno ad alcune caselle i vari comandi,aumentando e diminuendo gli indici se ci son penalita.
il problema sara implementarlo:-|

PM Quote
Avatar
John (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 191
Iscritto: 18/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:29
Mercoledì, 02/12/2009
non è difficile... solo un po' lungo!
cmq per la parte grafica ti consiglierei le SDL, che non sono molto difficili e in 2D danno ottimi risultati!

PM Quote
Avatar
newbieC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:13
Giovedì, 03/12/2009
mmm non saprei usarle le SDL :(

PM Quote
Avatar
John (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 191
Iscritto: 18/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:54
Martedì, 08/12/2009
a volte basterebbe cercare... e magari le risposte sono molto vicine! http://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_SDL/ :k:

PM Quote
Avatar
newbieC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Mercoledì, 09/12/2009
ma le SDL da quanto leggo si possono scrivere in C++.

io devo fare il gioco dell'oca in C

:(

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:48
Mercoledì, 09/12/2009
le SDL sono scritte in C... puoi usarle "anche" in C++, ma il C funzionano perfettamente.

PM Quote
Avatar
newbieC (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 02/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Giovedì, 17/12/2009
ho bisogno di una mano ragazzi..
io ho studiato

so usare le strutture so usare le liste so usare vettori e matrici
ma come faccio?nn riesco a tirare fuori nulla:(

PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 5 6 ] Precedente | Prossimo