Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - come indicare al compilatore se salvare un dato in int o in char
Forum - C/C++ - come indicare al compilatore se salvare un dato in int o in char

Avatar
Valerio_Tk_89 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 11/11/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:45
Giovedì, 12/11/2009
Salve, premesso che ho già esposto (erroneamente) il mio problema sul forum di c++, non ho ben compreso i consigli che mi sono stati dati essendo ancora molto ignorante in materia;
allora il mio problema è che vorrei realizzare un programma che esegua una funzione matematica (ad esempio un sistema lineare contenente dei parametri k); ora il problema sorge nella fase di input, perché essendo l'espressione composta anche da parametri come faccio a salvare il dato in int o in char a seconda del tipo di dato stesso? Nel forum c++ mi era stato consigliato di usare #include <ctype> ma poi non so che tipo di variabile dichiarare... mi scuso sin d'ora con tutti quelli che risponderanno per il tempo rubatovi.
Grazie

PM Quote
Avatar
ingMark (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 176
Iscritto: 19/07/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 15:09
Giovedì, 12/11/2009
potresti agire come segue (è un esempio, ci sono altri modi anche):

all'inizio dichiari una variabile char
Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. char carattere;



In seguito leggi carattere per carattere con la funzione che ti piace di più, ad esempio
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. scanf("%c", &carattere);



ora analizzi cosa c'è in carattere. (includendo all'inizio ctype.h)

Un esempio potrebbe essere
Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. if(isdigit(carattere))
  2.     numero = (int) (carattere - '0'); /*qui entra in gioco la codifica ascii*/
  3. else
  4.     parametro = carattere;



Ora che, spero, abbiamo risolto il problema relativo all'input ti faccio io una domanda.
Sei sicuro che per acquisire una funzione matematica ti serva per forza memorizzare anche il parametro, o più in generale le lettere.
Ad esempio per memorizzare un polinomio non è conveniente memorizzare anche le x.

PM Quote