Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Classe Data
Forum - C/C++ - Classe Data

Avatar
matteog (Normal User)
Pro


Messaggi: 149
Iscritto: 10/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 12:55
Martedì, 10/11/2009
ciao a tutti ho un problema in fase di analisi,infatti devo trovare il modo di creare una funzioncina che ricevuto un input intero = al numero di giorni stampa a video la data corrispondente a partire dall'anno 0.


esempio:

gg  mm  aa
0   0   0


l'utente inserisce 62

deve stampare a video:

gg  mm  aa
3   3   0



sapete aiutarmi a trovare una soluzione? la mia idea sarebbe di riempire un vettore con il numero dei giorni di ciascun mese e da quel vettore levare via via il numero di giorni
fino a far rimanere giorni e mese ma credo sia poco ottimizzata avete qualche idea?grazie mille:k:

EDIT by HeDo: Titolo non corretto, non si puù scrivere "ciao a tutti" in un titolo, non siamo al bar. Per questa volta edito io, la prossima cancello diretto il thread.

Ultima modifica effettuata da HeDo il 10/11/2009 alle 20:41
PM Quote
Avatar
Pippo_94 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 32
Iscritto: 18/05/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 13:54
Martedì, 10/11/2009
Secondo me dipende da come consideri i mesi...hai intenzione di considerarli costanti (ad esempio tutti da 31 o da 30) oppure hai intenzione di calcolarli in modo reale (cioè uno 31, uno 28, uno 30...)?

Se hai intenzione di calcolare i mesi come costanti, allora ti basta utilizzare una funzione del tipo:

Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. anni = num div 365
  2. num = num - (365 * anni)
  3. mesi = num div 31
  4. num = num - (31 * mesi)
  5. giorni = num



Altrimenti non saprei come fare...

P.s.: div sta ad indicare la divisione tra interi (quindi come risultato da sempre un intero)...

Ultima modifica effettuata da Pippo_94 il 10/11/2009 alle 13:54
PM Quote