Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Ho un problema di compilazione
Forum - C/C++ - Ho un problema di compilazione

Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 3:14
Giovedì, 06/07/2006
Uso DevC++ la versione 5 BETA

Però quando linko la libreria <iostream.h> mi dice che non gli va bene, se invece scrivo <iostream> me la prende, però non capisco perchè nn funziona gotoxy e textcolor. Secondo voi perchè?


PM Quote
Avatar
Oligoatria (Founder Member)
Pro


Messaggi: 79
Iscritto: 20/02/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:23
Giovedì, 06/07/2006
Forse prende un file sbagliato, magari di un'altra installazione.. guarda le opzioni del compilatore ( probabilmente l'hai già fatto)..
hai provato "iostream.h" invece di <iostream.h>.

PM Quote
Avatar
mar (Normal User)
Rookie


Messaggi: 28
Iscritto: 29/06/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:51
Giovedì, 06/07/2006
ciao skirk,
da una prima versione di librerie standard in c++,nelle versioni più recenti del linguaggio si è passati a una loro ridefinizione in grado di sfruttare le potenzialità dei namespace. Inizialmente i file di inclusione, dichiarati con la direttiva #include, avevano estensione .h, oggigiorno con l'introduzione dei namespace i file di intestazione hanno perso l'estensione ma hanno conservato il loro nome. Nel linguaggio c++ con la notazione tradizionale si può scrivere:
#include<iostream.h>
oppure, con la versione più recente:
#include<iostream>
using namespace std;
La scelta tra una sintassi e l'altra era legata,fino a qualche tempo fa,alle funzionalità,più o meno evolute,che si desiderava utilizzare, oggi invece i compilatori più recenti hanno abbandonato la prima sintassi inquanto outdate e perciò è obbligatorio utilizzare la seconda,cioè quella che si appoggia ai namespace.

Per quanto riguarda invece gotoxy e textcolor non sono funzioni dello standard ANSI, quindi non vengono sempre incluse da tutti i compilatori. Ti posso dire che nè il dev nè il VS le supportano, il Borland invece si. Non ti preoccupare però perchè le puoi sempre ricavare utilizzando rispettivamnete le API SetConsoleCursorPosition e SetConsoleTextAttribute. I risultati sono gli stessi. Per una guida sull'uso di queste 2 funzioni ti rimando sul sito www.msdn.com dove troverai anche dei pratici esempi.

Ciao.

PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:00
Giovedì, 06/07/2006
Ok, grazie...

PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:02
Giovedì, 06/07/2006
App, dv lo skariko il Borland?

PM Quote
Avatar
Zizzius (Honoris User)
Guru


Messaggi: 675
Iscritto: 28/02/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 10:14
Venerdì, 07/07/2006

PM Quote
Avatar
skirk (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 199
Iscritto: 01/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:43
Venerdì, 07/07/2006
Xkè nn guardo mai ??? :asd:

PM Quote