Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Come recuperare dove è installato il S.O. in c
Forum - C/C++ - Come recuperare dove è installato il S.O. in c

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
Come da titolo: esiste una funzione in c che mi consente di sapere dove è installato il sistema operativo? ad esempio c:\windows.
Grazie in anticipo

PM Quote
Avatar
cH!cus (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 149
Iscritto: 03/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:26
Lunedì, 12/06/2006
Beh puoi usare le API di Windows. Una funzione che ti aiuta in questo è GetWindowsDirectory (per info + dettagliate guarda http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library ....

Per utilizzare questa funzione devi includere il windows.h.

Alla funzione devono essere passati due parametri. il primo è un puntatore a stringa che una volta eseguita l'istruzione riceverà il percorso dell'installazione di windows, mentre l'altro parametro è unsigned int (UINT), e qui ci devi mettere MAX_PATH.

La funzione ritorna la lunghezza della stringa copiata nel puntatore a stringa se riuscita, altrimenti se si verificano errori torna 0.

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 12:27
Mercoledì, 14/06/2006
Grazie mille ora vedo un po di provarla.. visto che sei stato così gentile stavo cercando di scrivere nel registro di sistema di windows e anche leggere ma con scarsi risultati che funzioni mi consigli di utilizzare?

PM Quote
Avatar
cH!cus (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 149
Iscritto: 03/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:22
Mercoledì, 14/06/2006
Scusa se adesso ti do un link senza sprecarmi molto ma vado di fretta. Leggi qui... http://msdn.microsoft.com/library/default.asp?url=/library ... è in quella pagina ci sono le funzioni che ti interessano (per il registro sono tutte quelle che iniziano con "Reg"). Adesso è tanto che non creo un programma che accede al registro... xo' mi pare che prima di inziare a leggere o scrivere con le funzioni apposite devi aprire la chiave di registro con la funzione RegOpenKeyEx. Se la funzione riesce riceverai un handle della chiave aperta che sarà messo nell'ultimo argomento di RegOpenKeyEx, e dopo questo potrai utilizzare le varie funzioni. Una chiave aperta con RegOpenKeyEx va poi chiusa alla fine del suo utilizzo, con RegCloseKey.

Ciao!:k:

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 22:21
Mercoledì, 14/06/2006
Sempre gentilissimo come sempre :) e scusa per il disturbo la prox volta cerco di dare un occhiata prima alle msdn di bill.. il fatto è che sono talmente caotiche che alla fine ti ci perdi :(

PM Quote
Avatar
cH!cus (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 149
Iscritto: 03/04/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:18
Giovedì, 15/06/2006
Nessun disturbo.:k: Quando posso dare una mano la do volentieri.

ciao!:)

PM Quote