Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - consiglio!
Forum - C/C++ - consiglio!

Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 1:00
Giovedì, 01/01/1970
scusate per l'ambiguità del titolo della discussione ma non ho proprio idee e sicuramente mi verranno appena invierò il topic.. arrivo al dunque: vorrei iniziare con dev c++ ad usare i bottoni nelle finestre... faccio bene ad utilizzare dev c++?? e quali sono le funzioni principali?

PM Quote
Avatar
Lawliet (Normal User)
Expert


Messaggi: 386
Iscritto: 09/04/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 21:20
Martedì, 07/07/2009
Ma a cosa ti serve? Hai studiato un linguaggio C o C++? Dev-C++ è un IDE che serve per la programmazione in C/C++.
qui trovi la guida del dev-c++: http://www.bloodshed.net/dev/doc/index.html

o forse ho capito male la richiesta :-|

Ultima modifica effettuata da Lawliet il 07/07/2009 alle 21:22
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 21:54
Martedì, 07/07/2009
allora so programmare in c++ e uso dev c++... vorrei imparare solo per ampliare le mie conoscenze e chiedo se dev c++ è adatto per questo..

PM Quote
Avatar
Xaratroom (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 526
Iscritto: 03/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:19
Martedì, 07/07/2009
Testo quotato

Postato originariamente da giuseppe93:

allora so programmare in c++ e uso dev c++... vorrei imparare solo per ampliare le mie conoscenze e chiedo se dev c++ è adatto per questo..  


Nella versione wx, l'ambiente di bloodshed, è correlato di GUI builder.
Altrimenti esistono molti gui builder per sviluppare finestre in modo visuale (ad esempio glade).
Il problema sostanziale sta nel toolkit o framework che scegli per sviluppare windows applications.
Io utilizzo il toolkit wxwidgets.
Ma ne esitono moltissimi, ad esempio qt, gtk, mfc, vcl, etc
Devi farti un'idea.
Io sconsiglio gli IDE della bloodshed perchè datati e buggati.
Se vuoi lavorare sotto windows puoi utilizzare il turbo c++ explorer oppure il visual c++.net (entrambi gratuiti e ottimi).
Se vuoi creare applicativi cross platform devi utilizzare framework o toolkit che ti permettano di ottenere questo tipo di compatibilità.
Ad esempio code:blocks ha un rudimentale GUI builder, se non ricordo male (per wxwidgets, un toolkit multipiattaforma).

In ogni caso, se vuoi lavorare senza GUI builder (che è consigliabile all'inizio per capire un po' il funzionamento) puoi utilizzare qualsiasi IDE e un buon libro.

EDIT: comunque
Per quale sistema operativo vuoi creare applicazioni ?
Cerchi un IDE (o RAD) con GUI builder ?

Ultima modifica effettuata da Xaratroom il 07/07/2009 alle 22:24
PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 13:13
Giovedì, 09/07/2009
Grazie per la risposta esuriente.. Cambio di programma! ho scaricato wxdev-c++ quindi ora vi chiedo se mi potete indicare qualche guida eusariente sull'utilizzo di questo software! possibilmente in italiano!:yup:

Ultima modifica effettuata da il 09/07/2009 alle 23:45
PM Quote