Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - classi derivati e co
Forum - C/C++ - classi derivati e co

Avatar
frankus89 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 20/02/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 19:54
Mercoledì, 10/06/2009
Ho una classe "Atleta",con membri protected.
Ho una classe derivata (public) da "Atleta" chiamata "Pallavolista".
se volessi modificare i membri privati di "Pallavolista", e quindi anche alcuni di "Atleta",(con dati inseriti da tastiera) con una funzione come dovrei fare?? basterebbe una funzione di "Pallavolista" che operi su dati di tipo "Pallavolista"??

PM Quote
Avatar
gigisoft (Member)
Guru


Messaggi: 696
Iscritto: 11/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:34
Giovedì, 11/06/2009
Testo quotato

Postato originariamente da frankus89:

Ho una classe "Atleta",con membri protected.
Ho una classe derivata (public) da "Atleta" chiamata "Pallavolista".
se volessi modificare i membri privati di "Pallavolista", e quindi anche alcuni di "Atleta",(con dati inseriti da tastiera) con una funzione come dovrei fare?? basterebbe una funzione di "Pallavolista" che operi su dati di tipo "Pallavolista"??



Salve,

dovresti dichiarare all'interno della classe Atleta un metodo pubblico del tipo set<NomeMembro>(...) che verra' poi richiamato all'interno di una funzione esterna che gestira' l'input da tastiera, + o - cosi':

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. [...]
  2. Atleta A;
  3. A.set[i]<NomeMembro>[/i]([i]<ParametroInserito>[/i]);
  4. [...]



Naturalmente lo stesso vale se invece di Atleta fosse stata instanziata la classePallavolista; ed e' ovvio che se il metodo deve avere un comportamento diverso nella classe Pallavolista, in essa dovra' essere ridefinito.

Tutto chiaro?

Comunque ti consiglio di rivederti le classi in C++ perche' questa e' una cosa assai comune. Ok?

Ciao. :k:

Luigi

Ultima modifica effettuata da gigisoft il 11/06/2009 alle 11:37
PM Quote