Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Programmazione seriale in C
Forum - C/C++ - Programmazione seriale in C

Avatar
Digital-Destiny (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 3
Iscritto: 31/10/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:18
Domenica, 23/11/2008
Ciao a tutti.

Mi trovo nella necessità di progettare un programmino che trasmetta e riceva caratteri da pc a pc tramite porta seriale.
Problema: usando linux non c'è problema...
peccato che debba usare windows...

La risposta che ho ottenuto è stata di utilizzare compilatori 'vecchi' come il Borland che hanno istruzioni simili all'assembly per 'buttare' nei registri dello UART i settaggi e i dati necessari.
Sui compilatori moderni tutto ciò non è possibile e ho sentito che ci sono delle API che possono provvedere...

1) Non c'è altro modo che usare quelle API?
Avevo pensato anche di progettare un programma intermedio in Assembly che si occupasse dell'IO... ma ci sarebbero enormi problemi nel far comunicare i due programmi!

2) Se davvero le API sono l'unico modo qualcuno potrebbe spiegarmele meglio?


Grazie,
Digital-Destiny :k:

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 15:34
Domenica, 23/11/2008
Testo quotato

Postato originariamente da Digital-Destiny:
La risposta che ho ottenuto è stata di utilizzare compilatori 'vecchi' come il Borland che hanno istruzioni simili all'assembly per 'buttare' nei registri dello UART i settaggi e i dati necessari.



Chi te l'ha detto? Se mi dici html.it allora non vale...

Seriamente, gestire i dati sulla porta seriale non richiede l'uso di tecnologie abbandonate.

Testo quotato


1) Non c'è altro modo che usare quelle API?
Avevo pensato anche di progettare un programma intermedio in Assembly che si occupasse dell'IO... ma ci sarebbero enormi problemi nel far comunicare i due programmi!



Cos'è che ti spaventa delle API? Le API offrono un livello di programmazione più alto rispetto ad usare il codice Assembly (poco portabile), sono quindi un vantaggio, non uno svantaggio.

Testo quotato


2) Se davvero le API sono l'unico modo qualcuno potrebbe spiegarmele meglio?



Non sono l'unico modo, ma in mia opinione sono la strada preferibile. Un buon punto di partenza lo trovi qui (in inglese): http://msdn.microsoft.com/en-us/library/ms810467.aspx


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote