Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Tabella di stringhe(Matrice)
Forum - C/C++ - Tabella di stringhe(Matrice)

Avatar
Cesaruz (Normal User)
Pro


Messaggi: 83
Iscritto: 25/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:04
Mercoledì, 15/10/2008
Ciao a tutti...in un programma in C in cui sto utilizzando una matrice di stringhe di 7 righe e 7 colonne al termine della acquisiczione dovrei visualizzare una tabella con tutte le stringhe...il problema che sorge però è che la lunghezza delle stringhe è molto variabile quindi quando vado a visualizzare la tabella non mi escono perfettamente incolonnate...
quindi come posso fare a risolvere il problema???
Grazie anticipatamente a tutti.:k:

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:49
Mercoledì, 15/10/2008
Potresti stabilire una lunghezza massima delle stringhe e a questo punto stampare le colonne con larghezza prefissata. Oppure postresti scannerizzare la matrice, individuare la stringa più lunga e stampare le colonne con la larghezza della stringa che hai rilevato. :k:

PM Quote
Avatar
Cesaruz (Normal User)
Pro


Messaggi: 83
Iscritto: 25/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:01
Giovedì, 16/10/2008
Ok ho capito però mi potresti dire come faccio a fissare la larghezza massima di una colonna e poi come faccio a controllare che l'utente per esempio mette più 5 caratteri???
Grazie anticipatamente:k:

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:43
Giovedì, 16/10/2008
Beh, la lunghezza massima di una stringa la decidi tu nella dichiarazione. Per controllare quanti caratteri ha la stringa più lunga, puoi usare la funzione strlen().


int strlen(stringa);

PM Quote
Avatar
Cesaruz (Normal User)
Pro


Messaggi: 83
Iscritto: 25/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 16:20
Venerdì, 17/10/2008
Ok grazie mille...senti un'ultima cosa sulla tabella...come faccio a fissare la distanza tra le due colonne in modo che le stringhe vengano tutte incolonnate??? perchè anche dopo che ho fissato la lunghezza massima non viene sempre perfattamente incolonnata:(
Grazie anticipatamente:k:

PM Quote
Avatar
Cesaruz (Normal User)
Pro


Messaggi: 83
Iscritto: 25/10/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 21:07
Giovedì, 23/10/2008
Sempre nella tabella ho un un'altro problema...infatti nella visualizzazzione posso utilizzare per dare sempre spazzi uguali tra le varie colonne questa sintassi:
printf("%11u%s",nome della stronga più operatore ternario)...il problema che l'istruzione "%11u%s" mi provaca un errore a livello di memoria come si puo vedere dall'immagine..

Come posso risolverlo..
grazie anticipatamente:k:

PM Quote