Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - for
Forum - C/C++ - for

Avatar
gaffre (Normal User)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 17/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:07
Lunedì, 18/08/2008
Ciao a tutti!
Avevo un problema con la funzione for, non ho capito bene il funzionamento.

Inoltre volevo sapere un'altra cosa, è possibile in c++ creare la gui come in visual basic, come?

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 9:59
Martedì, 19/08/2008
Un piccolo esempio...

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. for( i = 0 ; i < 10 ; i++ )
  2.            cout<<i;



i = 0 -> indica l'inizializzazione della variabile che sarà usata nel ciclo. Viene eseguita solo la prima volta che si entra nel ciclo.

i < 10 -> la condizione di chiusura del ciclo. Indica che il ciclo deve continuare fino a quando i non diventa = a 10

i++ -> il contatore del cilo viene incrementato di 1( versione rapida di i = i + 1 )

Adesso veniamo alla sequenza di esecuzione.

for( i = 0; 1° ; 3° )
     2°
In parole povere viene controllata la condizione, se è verificata allora si eseguono le istruzioni contenute nel ciclo. Finite le istruzioni si aumenta il contatore e si ricomincia il giro...

come ho detto prima i = 0 viene eseguita solo la prima volta che si entra nel ciclo.

Questa è solo una rapida spiegazione che non tocca tutti i punti del for. Cerca su google una bella guida sul C( non c++ ) e controlla il for( tanto è uguale sia per il c che per il c++ )

fammi sapere
:k:

PM Quote
Avatar
gaffre (Normal User)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 17/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 12:05
Martedì, 19/08/2008
io per esempio uso printf e non cout, è lo stesso?

PM Quote
Avatar
lorenzo (Normal User)
Guru


Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:41
Martedì, 19/08/2008
Testo quotato

Postato originariamente da gaffre:

io per esempio uso printf e non cout, è lo stesso?



ma usi c o c++???
Nel c si usa la printf per scrivere a console, mentre nel c++ si usa la cout...

Comunque cosa metti all'interno del ciclo non interessa, puoi metterci qualsiasi istruzione tu voglia tanto c o c++ è la stessa cosa per il for.

Per la GUI puoi farla ma dipende se in c o in c++. Con il primo devi usare le API di windows, mentre con il secondo ci sono comode le MFC.

Come IDE puoi usare VC++, che ti permette di usare la grafica quasi come VB

PM Quote
Avatar
gaffre (Normal User)
Pro


Messaggi: 65
Iscritto: 17/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:04
Martedì, 19/08/2008
forse la guida che stò seguendo io è un po' limitata, mi puoi gentilmente linkare un guida buona?

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 23:51
Martedì, 19/08/2008
per imparere C++ è consigliabile leggere un libro.
Se vuoi esiste il "Thinking C++", buon libro cartaceo, che però è anche disponibile su internet, lo puoi trovare cercando in google; in inglese. Solo il vol1, che è quello che ti serve presumibilmente, dovrebbe avere una traduzione italiana anche su internet.

Però un libro vero è sicuramente più comodo e facilita la concentrazione, a meno che tu non preferisca fonderti gli occhi al monitor o leggere da stampe e fotocopie svolazzanti... ;)

Se sei interessato a comprare un libro potresti prendere il  C++ Fondamenti di programmazione, deitel&deitel

edit:
ah, cmq per il C++ qualsiasi libro "su C++" parla dallo standard ANSI, quindi niente GUI, niente thread, niente socket.
Dopo quando saprai lo standard ANSI/ISO potrai imparare le win32, MFC, librerie di terze parti, passare allo standard POSIX per svilupapre su sistemi Unix e altre cose.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 19/08/2008 alle 23:56
PM Quote
Avatar
manvb.net (Member)
Guru


Messaggi: 663
Iscritto: 28/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:12
Sabato, 23/08/2008
Per creare una GUI ci sono anche le librerie wxWidgets che funzionano sia su windows che su linux e credo anche su mac.
Un ottimo IDE per creare graficamente le GUI con le wxWidgets è wxDev-c++:
http://wxdsgn.sourceforge.net/

PM Quote