Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Studiare il C++
Forum - C/C++ - Studiare il C++

Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 22:58
Lunedì, 23/06/2008
Ciao a tutti! Vengo dal Vb.Net e mi piacerebbe molto studiare questo potente linguaggio di programmazione quindi volevo farvi alcune domande. Come libro vorrei comprare "Fondamenti di C++" di Herbert Schildt perché mi piace molto la strutta del libro e soprattutto la presenza di esercizi in modo da mettere in pratica le nozioni apprese. Lo considerate un buon modo per iniziare per uno come me che conosce solo il Vb.Net? Poi potreste consigliarmi un buon compilatore abbastanza recente che non sia il Visual C++, perchè anche se apprezzo molto il Framework, mi piacerebbe scrivere applicazioni che possano essere eseguite indipendentemente dai componenti installati sul computer. Un'ultima cosa per quanto riguarda la grafica sapreste consigliarmi un buon tutorial??? Grazie a tutti :k:

PM Quote
Avatar
gismo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 07/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Martedì, 24/06/2008
ciao per imparare il c++ ti consiglio di leggere il libro "Thinking in c++" (pensare in c++) reperibile anche su internet gratuitamente..
E' praticamente una bibbia..

Per quanto riguarda i compilatori potresti dar un'occhiata a gcc, DevC++ e altri..
Cmq il VC++ ha il linker incorporato al compilatore, un bel vantaggio..;)
Rimane cmq un compilatore commerciale..

Intanto mi farei un pò di teoria cmq..inizia da qui..
http://www.umbertosorbo.it/
o anche da meno..tanto su internet c'è tutto..

ciao

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 21:29
Martedì, 24/06/2008
Ok, grazie gismo per aver risposto :k:

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:01
Mercoledì, 02/07/2008
Un'ultima cosa, se nn ho capito male, mi sembra di aver letto in rete che con il Visual C++ si posso creare sia applicazioni basate sul .net framework che non. E' vero ? Se si , qst è possibile anche con l'ultima versione, MicroSoft Visual C++ 2008? e come si fa a scegliere se scriverla in .net o normale(cioè che nn necessita di alcuna libreria)? Grazie

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:33
Mercoledì, 02/07/2008
Devi scegliere una applicazione Win32 o .NET

PM Quote
Avatar
klez91 (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:25
Domenica, 06/07/2008
Ok, grazie mille

PM Quote
Avatar
alex2thebest (Normal User)
Rookie


Messaggi: 23
Iscritto: 17/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:24
Lunedì, 07/07/2008
Come compilatore ti consiglio il dev-C++ della Blooshed, scaricabile dal sito http://www.blooshed.net :k:.

Un buon modo per imparare è l'apprendimento graduale per esempi... se studi solo teoria dopo ti confondi e non impari molto bene, io ti consiglio la guida al C++ del sito www.html.it che per ogni argomento mette a disposizione degli esempi e li spiega bene...

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:09
Lunedì, 07/07/2008
Testo quotato

Postato originariamente da alex2thebest:
Un buon modo per imparare è l'apprendimento graduale per esempi... se studi solo teoria dopo ti confondi e non impari molto bene



E invece io ti sconsiglio questo metodo ...

Ovviamente non va studiata SOLO la teoria, ma facendo "per esempi" si tende a non studiare proprio la teoria ...

Quindi, studia la teoria e anche bene, altrimenti i nodi vengono presto al pettine (vedi uso corretto dei puntatori ...) ...

PM Quote