Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - IDE
Forum - C/C++ - IDE

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:31
Sabato, 14/06/2008
ciao!
dopo aver imparato discretamente bene il c#, volevo conoscere un po' di c++ dati i grossi limiti di un ambiente .NET. alla Microsoft faccio molte critiche per molti motivi, però devo riconoscere che Visual C# è un'ottimo ide e faccio fatica a trovare un corrispondente per il c++ (che non sia quello sempre basato su .NET); ho visto devc++,quincy,shite... ma purtroppo si assomigliano tutti. per me le caratteristiche che rendono un'ide ottimale sono l'intellisense e un supporto grafico per lo sviluppo di window form. su wikipedia ho letto che ecplisse aiuta lo sviluppo di window form ma solo per java o anche per c++?

cmq, c'è un ide con intellisense e sviluppo form?

grazie!:)

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 9:26
Domenica, 15/06/2008
managed c++ è quello basato sul .NET, visual c++ è un ide per lo sviluppo sul .NET? a me sembra di si visto che durante l'installazione mi ha chiesto di scaricare la versione più recente del framework .NET!
ma nel topic iniziato da Chen è stato postato del codice che è c++ non basato sul .NET e dice di averlo scritto con visual c++!

:-?:-?:-?:-?:-?

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:11
Domenica, 15/06/2008
Con Visual C++ puoi scrivere sia codice managed che codice nativo Win32 ...

Ti viene chiesto di installare il framework per potere creare i progetti managed, ma non e' obbligatorio usare tali progetti ...

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:12
Domenica, 15/06/2008
ho provato visual c++; squallido! nel fare applicazioni win32 non funziona l'intellisense, le applicazioni window si possono fare solo con dei plug in e poi mancano tante altre comode funzionalità, ossia microsoft ha "leggermente" incoraggiato i programmatori a usare il .net; non c'è un altro ide? :-?

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 0:00
Lunedì, 16/06/2008
Testo quotato

Postato originariamente da punkettone90:

ho provato visual c++; squallido!



Addirittura! Ma di quale Visual C++ stai parlando?

Testo quotato

nel fare applicazioni win32 non funziona l'intellisense



Ma chi te lo ha detto? Cosa hai provato? Non e' assolutamente vero ...

Testo quotato

le applicazioni window si possono fare solo con dei plug in



Plug in ? Ma che dici? Cosa hai provato?

Testo quotato

e poi mancano tante altre comode funzionalità,



Cioe'?

Testo quotato

ossia microsoft ha "leggermente" incoraggiato i programmatori a usare il .net;



Ma quando mai ...

Testo quotato

non c'è un altro ide? :-?



Beh ... secondo me prima devi imparare a valutarli bene ...

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Lunedì, 16/06/2008
uso visual c++ 2005; intendevo dire che se faccio un programma basato su .NET ho a disposizione tutti gli strumenti che ho sempre avuto anche con visual c#, se invece faccio un progetto basato su win32 non ho a disposizione l'intellisense e anche gli errori di compilazione sono mostrati diversamente, inoltre quando creo un progetto su win32 non mi compare la scelta per fare un'applicazione window; forse devo fare dei download aggiuntivi...

cmq non puoi negare che microsoft stia facendo di tutto per distribuire il proprio framework...

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Lunedì, 16/06/2008
Testo quotato

Postato originariamente da punkettone90:

uso visual c++ 2005; intendevo dire che se faccio un programma basato su .NET ho a disposizione tutti gli strumenti che ho sempre avuto anche con visual c#, se invece faccio un progetto basato su win32 non ho a disposizione l'intellisense e anche gli errori di compilazione sono mostrati diversamente,



E ti dico che non e' vero ... l'intellisense ce l'hai e la questione degli errori non la spieghi chiaramente ... gli errori sono descritti bene e sono quelli di sempre ...

Testo quotato

inoltre quando creo un progetto su win32 non mi compare la scelta per fare un'applicazione window; forse devo fare dei download aggiuntivi...



Forse hai la versione "Express" ... con questa versione e la 2005, c'era la necessita' di scaricare ed installare l' SDK. Nelle altre versioni e' tutto gia' installato.

Nella versione 2008 Express invece, e' gia' tutto installato ... ti CONSIGLIO di scaricare gratuitamente la 2008 e provarla ...

Se proprio lo vuoi sapere, non penso che ci sia attualmente un IDE migliore ...

Testo quotato

cmq non puoi negare che microsoft stia facendo di tutto per distribuire il proprio framework...



La fai passare come una cosa negativa. E invece ti posso dire che e' cosi' e fa anche bene. Ma il framework NON e' in alternativa alle applicazioni Win32 che vengono create e supportate regolarmente (pensa ai device driver ...).

Semmai e' in "concorrenza" con Java ... ma questo e' tutto un altro discorso ...

PM Quote
Avatar
punkettone90 (Member)
Expert


Messaggi: 279
Iscritto: 16/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:23
Lunedì, 16/06/2008
si ho versione express, la stessa che uso per il c#, si vede che con il visual c++ bisogna avere quella completa, a questo punto mi scarico la 2008 e quindi ritiro tutto quello che ho detto

grazie!:k:

PM Quote
Avatar
Dark_Limit (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 220
Iscritto: 15/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 16:25
Venerdì, 20/06/2008
Ciao a tutti!

Ne aprofitto del topic aperto per chiedere se la versione express(o meglio la registrazione del prodotto compilatore 2008) è gratuita..

Grazie anticipatamente a tutti!!
;)

Ultima modifica effettuata da Dark_Limit il 20/06/2008 alle 16:26
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo