Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Funzioni e Puntatori
Forum - C/C++ - Funzioni e Puntatori

Avatar
DAN (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 03/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Sabato, 07/06/2008
Leggere la spiegazione di cos'è un puntatore non è difficile, lo è invece capire come usarlo correttamente.

Ho scritto questo veloce programmino che sfrutta una funzione e chiedo cortesemente se qualcuno riesce a modificarlo in modo da utilizzare qualche puntatore così che riesca finalmente a capire come vanno usati.

Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. #include <stdio.h>
  2. #include <stdlib.h>
  3.  
  4. int prodotto(int);
  5.  
  6. int main()
  7. {
  8.     int add1,add2,somma,ris;
  9.  
  10.     printf("Ins. Add1 e Add2");
  11.     scanf("%d",&add1);
  12.     scanf("%d",&add2);
  13.     somma = add1+add2;
  14.     ris = prodotto(somma);
  15.     printf("%d",ris);
  16.     return 0;
  17. }
  18.  
  19. int prodotto(int f_somma)
  20. {
  21.     int f_molt,risultato;
  22.     printf("Ins. moltiplicatore");
  23.     scanf("%d",&f_molt);
  24.     risultato=f_somma*f_molt;
  25.     return risultato;
  26.  
  27. }


PM Quote
Avatar
Bond93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 17:06
Sabato, 07/06/2008
io se vuoi il codice te lo correggo ma forse sarebbe il caso che ti ci applicassi di più sui problemi. Se chiedi sempre sul forum non imparerai mai nulla e non potrai studiare da solo senza contare che non puoi contare al 100% su di noi perchè non è dette che ti risponderemo per sempre. Prova a capire leggere rileggere il tuo libro di testo (il Deitel&Deitel a quanto ho capito che è davvero un ottimo libro) se non lo capisci ce ne sono di più facili. Prova a fare esercizio e magari dai una letta a questo http://www.pierotofy.it/pages/guide_tutorials/Informatica/ ... che forse ti chiarirà le idee su come si studia un linguaggio di programmazione. E soprattutto prima di postare sul forum prova e riprova fino alla nausea....

PM Quote
Avatar
DAN (Normal User)
Newbie


Messaggi: 19
Iscritto: 03/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 19:03
Sabato, 07/06/2008
Mi serve solo un esempio poi decollo.
Quelli che ho trovato in giro vanno troppo oltre o sono troppo limitati, oltretutto fatti su codici fatti da altri, non aiutano a vedere le differenze.

PM Quote
Avatar
Bond93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 20:19
Sabato, 07/06/2008
Hai il Deitel? Se si leggiti tutto il capitolo sui puntatorie e poi prova a farle gli esercizi...
Leggi bene il capitolo ci sono tutti i codici commentati penso che non esista nulla di + chiaro

PM Quote
Avatar
gantonio (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 1532
Iscritto: 09/09/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:54
Sabato, 07/06/2008
Testo quotato

Postato originariamente da DAN:
Leggere la spiegazione di cos'è un puntatore non è difficile, lo è invece capire come usarlo correttamente.



Beh ... sono sempre stato convinto (e l'ho sempre detto ai miei allievi) che chi non sa usare un puntatore non ha neanche capito bene la parte teorica ...

Nel tuo esempio, prova a passare il parametro della funzione tramite un puntatore ...

PM Quote
Avatar
the_shade (Ex-Member)
Newbie


Messaggi: 4
Iscritto: 03/06/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 15:52
Lunedì, 09/06/2008
se posso permettermi ti inviterei ad approfondire meglio la differenza tra passaggio di variabile per valore e per riferimento... quest ultimo è il caso più comune di utilizzo dei puntatori per i programmini scolastici.

PM Quote