Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Includere file resource (.rc) in una GUI
Forum - C/C++ - Includere file resource (.rc) in una GUI

Avatar
xshell32 (Normal User)
Rookie


Messaggi: 34
Iscritto: 08/02/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 13:06
Domenica, 02/03/2008
Un ciao a tutti!

In questi giorni mi sto allenando nella creazione delle GUI. Quando il file da compilare è un file ".c" o ".cpp", non ho alcun problema; il problema sorge invece quando devo unire un file di risorse ".rc" per creare una finestrella con un menù. Il compilatore Visual C++ Express non compila i file .rc a quanto pare. Infatti un file .rc dovrebbe essere compilato in un file .res.

Esiste un programma specifico per farlo, o può andar bene un qualsiasi compilatore come, appunto, Visual C++ o GCC?

Non ho capito infatti se bisogna semplicemente includere il file resource utilizzando #include "resource.rc" o compilarlo...

Forse Visual C++ non ha questa funzionalità perchè è la versione Express gratuita? GCC per Windows può compilare i file .rc?

Per imparare ad utilizzare le GUI ho seguito la guida che ho trovato su: http://www.aleax.it/TutWin32/ ma quando si parla di file resource non riesco più a seguire... come posso creare una finestra di dialogo seguendo tali esempi?

Un esempio è il seguente:

>>> FILE: Resource.rc

#include <windows.h>

MioDialogo DIALOG DISCARDABLE  0, 0, 186, 92
STYLE DS_MODALFRAME | WS_POPUP | WS_CAPTION | WS_SYSMENU
CAPTION "Dialogo vuoto"
FONT 8, "Tahoma"
BEGIN
END


Ringrazio in anticipo.

PM Quote
Avatar
FHF93 (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 132
Iscritto: 13/11/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 22:34
Domenica, 02/03/2008
Io uso il Dev e devo semplicemente includerlo ...
#include "resource.rc"
Al resto ci pensa il compilatore
Ovviamente i file .c, .h e .rc devono stare nella stessa cartella.
Purtroppo per Visual C++ non saprei ...

Ultima modifica effettuata da FHF93 il 02/03/2008 alle 22:35
PM Quote
Avatar
Dark_Limit (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 220
Iscritto: 15/01/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 23:52
Domenica, 02/03/2008
Ciao..Non vorrei dire una cavolata ma mi pare che il file di resource ( che in Visual c++ se non ricordo male perchè è da tempo che non lo uso crea come file di resource un file .h)non sia facilmente modificabile dal programmatore...

PM Quote