Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Winsock su Internet DEVC++
Forum - C/C++ - Winsock su Internet DEVC++

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
nico87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 27/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 12:16
Venerdì, 27/07/2007
Ciao a tutti, mi chiamo Claudio.
Ho creato questo post perche' avrei bisogno del vostro aiuto per utilizzare i winsock su internet con DEV C++.
Ho fatto due piccoli programmi (un server e un client) che funzionano come una piccola chat e permettono a due utenti collegati di scambiarsi messaggi di testo.
Il mio problema e' il seguente: finche' utilizzo i due programmi in localhost sul medesimo computer tutto funziona correttamente, ma se provo ad utilizzare i due programmi su due computer differenti entrambi collegati ad internet, i due programmi non riescono a stabilire una connessione tra di loro.
Ho un modem router ADSL e ho provato a disattivare completamente il firewall e a creare un server virtuale per l'inoltro dei pacchetti nella mia sottorete, ma non c'e' stato nulla da fare.
Il server lo lancio su un computer all'interno della mia sottorete e per connettere il client dall'esterno della sottorete indico ad esso l'indirizzo IP del mio modem (il quale tramite il server virtuale dovrebbe inoltrare i pacchetti al pc sul quale sta girando il server). Inoltre ho provato anche ad utilizzare porte al di sotto della 1024 ma non c'e' stato nulla da fare.
Spero che qualche guru della community mi possa aiutare :D :D

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 17:18
Venerdì, 27/07/2007
Se il programma funziona su localhost il problema è del router, non del linguaggio C++. Configura il router in maniera che sia abilitato il port-forward (oppure attiva la funzione dmz) verso l'indirizzo del computer su cui gira l'applicativo server.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
nico87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 27/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 18:37
Venerdì, 27/07/2007
Ok proverò. Grazie!;)

PM Quote
Avatar
nico87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 27/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:11
Martedì, 31/07/2007
Niente da fare...continua a funzionare in localhost ma non su internet. Ma e' corretto dare al server l'IP 127.0.0.1 e poi far connettere il client usando l'IP della connessione del Server? Inoltre e' corretto usare l aporta 80? Ho provato anche con quella essendo sicuro che sul router e' aperta, ma continua a non funzionare...

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:44
Martedì, 31/07/2007
Devi utilizzare la porta su cui il sever è in ascolto.
Inoltre quando ti vai a collegare con il client su cui risiede il server, collegati con l'ip che ti viene assegnato automaticamente quando accedi ad internet, non con l'ip locale (quello che hai assegnato al server 127.0.0.1).

PM Quote
Avatar
nico87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 27/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:50
Martedì, 31/07/2007
Si quello lo so, infatti uso la stessa porta sia sul client che su server. Per connettere il client al server indico al client l'indirizzo della machina sulla quale sta girando il server (che so tipo 80.160.72.140), ma quando creo il socket del server, a questo assegno l'indirizzo 127.0.0.1 giusto?8-|

Tra l'altro, se io con un socket mi connetto ad un server di posta, avendo un account posso mandare email giusto?

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:07
Martedì, 31/07/2007
Si quando crei il server e gli assegni l'indirizzo locale non è un errore.
Si puoi anche inviare delle e-mail, in qualche topic vecchio ce la spiegazione se vuoi. :k:

PM Quote
Avatar
nico87 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 12
Iscritto: 27/07/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:12
Martedì, 31/07/2007
Ok Perfetto!! Grazie mille:k:

L'unica cosa che mi rimane da capire e' come mai su internet il programma non funziona...:D:D

PM Quote
Avatar
WARRIOR (Ex-Member)
Guru


Messaggi: 627
Iscritto: 30/03/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 14:21
Martedì, 31/07/2007
Bhe...i consigli che potevamo darti te li abbiamo dati ;), da quanto ho capito il server e il client sono costruiti bene, l'unica cosa che mi resta da pensare, è un problema del router come ha detto Piero ;) .


Ultima modifica effettuata da WARRIOR il 31/07/2007 alle 14:23
PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo