Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Dritte sui socket
Forum - C/C++ - Dritte sui socket

Avatar
Phantom (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 17/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:53
Giovedì, 17/05/2007
Hola a tutti ^^' , complimenti x il sito davvero molto bello e ben curato, io mi chiamo Luca e sn nuovo :D
volevo delle dritte piccoline ^^' io ho già un pò di basi nel linguaggio c++
conosco le stretture classi puntatori e tutte ste cosette ora xrò vorrei orientarmi un pò su l'utilizzo dei socket....tempo fa ho iniziato già a vedere programmini semplici di tipo server client ke si inviano messaggi tra di loro tutta via era tutto un fare cose maccanicamente dato ke alla base nn c'ho mai capito nulla e difatti appena ho guardato un pò le funzioni di " select " o come si chiamano nn ricordo bene mi sn un tantino perso del tutto :S quindi vi chiedo se conoscete qualche guida ben fatta e possibilmente in italiano dato ke l'inglese nn fa proprio per me e in + volevo chiedervi se c'è qualche linguaggio ke sfrutta i socket magari in un modo un pò + semplice dato ke so ke in c++ sn un bel casino :D se c'è da imparare altri linguaggi bene x ora so un pò di php , perl , c++ e asm quindi se c'è da ampliarie il repertorio ben vengano :D
Un saluto a tutti :k:

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 19:21
Venerdì, 18/05/2007
ad esempio linguaggi di alto livello come Java, Python, C# (e tutti i .net based, quindi anche
C++ .NET) gestiscono le socket in modo moolto semplice.

In C++ standard le socket non esistono, devi appoggiarti alla API del sistema operativo o a librerie esterne (che praticamente, fanno da wapper alle API).

Cmq, come diceva il genio citato nella mia firma, imparare è un'esperienza, quindi prima di passare a cose serie in C++ sii sicuro di non avere solo un mucchio di informazioni, ma di averle interiorizzate con la pratica.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 18/05/2007 alle 19:22
PM Quote
Avatar
Phantom (Normal User)
Newbie


Messaggi: 15
Iscritto: 17/05/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 13:13
Sabato, 19/05/2007
Si si oramai penso di aver acquisito una buona conoscenza col c++ anche xkè sn 2 anni ke ci sbatto la testa sia con la scuola che a casa....e poi come dice il mio prof " a te la teoria fa proprio skifo è? solo in pratica sei bravo ^^' " cmq coi socket in c++ diciamo qualche conoscenza la ho xrò tipo un gg volevo provare a vedere se riuscivo a fare qualcosa che si connetteva ad irc, solo ke nn leggevo nulla su ciò ke scrivevano ji altri :S e mi han detto di imparare i select ma l'unica guida ke ho trovato era in inglese e nn c'ho capito nulla :S ..... cmq sto iniziando a vedere un pò di visual c++ mi han detto che con quello anche si riesce a gestire i socket sensa doversi sparare poi bù 8-|

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Domenica, 20/05/2007
con visual c++ c'è la libreria MFC, le microsoft foundation classes, ma stai attento che non è standard!

Piuttosto ti consiglio qualche classe Socket che gira per la rete, ne evavo vista una ben fatta che con le direttive di preprocessore rendeva il tutto portabile per *nix e windows, ma non ricordo qualè, dovrebbe essere linkata da qualche parte sul forum di html.it.

Sennò, una classe solo per windows che facilita le operazioni, è ad esempio questa:
http://www.adp-gmbh.ch/win/misc/sockets.html

ciao

PM Quote