Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - consiglio su programma C++
Forum - C/C++ - consiglio su programma C++

Avatar
XnitroXTX (Normal User)
Rookie


Messaggi: 57
Iscritto: 13/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 20:42
Venerdì, 27/04/2007
ciao a tutti!!!
Ragazzi sto iniziando ora a impararmi il grande C++, è troppo bello, mi potevate dire con quale programma è buono scrivere in C++ che mi permette di creare un' interfaccia grafica del programma che sto scrivendo (intendo i pulsanti e cose del genere), io conosco solo il Visual C++ che fa queste cose però con il vista nn è compatibile e quindi mi da errori.
quali sono questi programmi??????
grazie anticipate a tutti e alla prossima

PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Sabato, 28/04/2007
Onestamente i RAD per linguaggi come il C++ o
il Java li odio... Preferisco creare le interfacce
grafiche a mano.

Comunque, puoi provare Code::Blocks che ha
un RAD per le librerie WxWidgets...
Occhio che devi abilitarlo durante il ciclo
d'installazione dell'IDE.

Buon divertimento,
fammi sapere.

Niccolò.

PM Quote
Avatar
XnitroXTX (Normal User)
Rookie


Messaggi: 57
Iscritto: 13/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:41
Sabato, 28/04/2007
che cosè un Rad???
mi spieghi cosa fa questo programma che mi hai consigliato????
e come fai a fare le interfaccie a mano?????
grazie per l'aiuto

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 10:47
Domenica, 29/04/2007
Testo quotato

Postato originariamente da XnitroXTX:

ciao a tutti!!!
Ragazzi sto iniziando ora a impararmi il grande C++, è troppo bello, mi potevate dire con quale programma è buono scrivere in C++ che mi permette di creare un' interfaccia grafica del programma che sto scrivendo (intendo i pulsanti e cose del genere), io conosco solo il Visual C++ che fa queste cose però con il vista nn è compatibile e quindi mi da errori.
quali sono questi programmi??????
grazie anticipate a tutti e alla prossima



se hai appena iniziato a fare C++ lascia stare le interfaccie grafiche e impara lo standard.

PM Quote
Avatar
Black Shadow (Founder Member)
Expert


Messaggi: 323
Iscritto: 30/03/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:57
Domenica, 29/04/2007
Testo quotato

Postato originariamente da netarrow:
se hai appena iniziato a fare C++ lascia stare le interfaccie grafiche e impara lo standard.



Quoto netarrow.

Se hai appena iniziato con il C++ (o anche se sei già ad un buon livello), ti consiglio assolutamente di imparare prima bene il linguaggio e ad usare le librerie standard, poi, se hai ancora voglia:D, prova a fare qualcosa con la grafica.;)

PM Quote
Avatar
XnitroXTX (Normal User)
Rookie


Messaggi: 57
Iscritto: 13/04/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 15:16
Domenica, 29/04/2007
ragazzi vi do ragione al 100%, ma il fatto è che io mentre lo imparo faccio tipo dei piccoli esercizi per memorizzare meglio i codici imparati, e vorrei aiutarmi anche con la grafica tutto quà;
la stessa cosa l'ho fatta quando ho imparato il basic io mi aiutavo anche con la grafica per fare i programmi, e sinceramente nn ho trovato delle difficoltà, se perfavore me lo dite lo stesso mi fate un grosso favore.
grazie e ciao

PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Domenica, 29/04/2007
RAD (Rapid Application Development) è un ambiente
di sviluppo simile al Delphi o il Visual Basic.

Per maggiori informazioni:
http://en.wikipedia.org/wiki/Rapid_application_development

Se vuoi sviluppare le interfacce grafice su
Windows scrivendone il codice puoi seguire
questo Tutorial che è un'infarinatura delle
Win32 API:
http://www.aleax.it/TutWin32/tc.htm

Per approfondimenti:
http://msdn.microsoft.com

Buon divertimento,
Niccolò.

Ultima modifica effettuata da Shutdown il 29/04/2007 alle 17:59
PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 21:37
Domenica, 29/04/2007
Testo quotato

Postato originariamente da XnitroXTX:

ragazzi vi do ragione al 100%, ma il fatto è che io mentre lo imparo faccio tipo dei piccoli esercizi per memorizzare meglio i codici imparati, e vorrei aiutarmi anche con la grafica tutto quà;
la stessa cosa l'ho fatta quando ho imparato il basic io mi aiutavo anche con la grafica per fare i programmi, e sinceramente nn ho trovato delle difficoltà, se perfavore me lo dite lo stesso mi fate un grosso favore.
grazie e ciao



ecco fai gli esercizi a console sennò devi pensare a più problemi contemporaneamente, finiresti per confonderti al lungo andare, inoltre la guida sulla API Win32 proposta da shut (una della rare guide decenti sull'argomento win32) parte proprio con il "disimparare", quindi con il indicarti la via rifacendosi alla vecchia strada dello standard.

Ciè, mi spiego, con il C++ di per se ci fai poco o nulla a livello di user application, bisogna basarsi a librerie di sistema o a molte librerie esterne per produrre qualcosa in tempi più o meno ragionevoli, però lo standard è il linguaggio.

Ad ogni modo ti scongilio di andare a fare le api win32, nel 2010 viene tutto dichiarato deprecato obsoleto ecc...
quando avrai finito lo standard ti consiglio qualcosa come wxwindow, gtk e librerie simili, oppure di passare alla versione .NET (visto che fra l'altro usi vista... :D )

Nel caso usi wxWindow c'è il mingw come compilatore che già le imcorpora e dovrebbe avere anche il designer.

Ultima modifica effettuata da netarrow il 29/04/2007 alle 21:39
PM Quote
Avatar
Shutdown (Founder Member)
Guru


Messaggi: 1212
Iscritto: 10/09/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 0:09
Lunedì, 30/04/2007
Segui quello che dice il saggio maestro... ;)

PM Quote