Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Texture con OpenGL
Forum - C/C++ - Texture con OpenGL

Avatar
bonz_88 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 03/11/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 15:05
Domenica, 11/02/2007
Ho un problema con le texture in OpenGL...carico due immagini e assegno ad ognuna di queste un diverso oggetto texture(oggettoTexture1 e oggettoTexture2), ma quando utilizzo la funzione glBindTexture(1,&oggettoTexture1) per utilizzare oggettoTexture1 per il redering, sui poligoni viene applicato oggettoTexture2!! Ho notato che la texture che viene utilizzata č sempre l'ultima che ho caricato, mi  spiego meglio:

1)Carico prima texture1 e poi texture2.

2)Assegno a queste due immagini gli oggetti: oggettoTexture1 a texture1, e oggettoTexture2 a texture2.

3)Setto la texture corrente a oggettoTexture1 con glBindTexture(1,oggettoTexture1) e inizio con il rendering con glBegin(...)

4) Sui poligoni mi appare texture2 come se l'oggetto texture corrente fosse oggettoTexture2!!

Quale potrebbe essere il problema? Preciso che texture1 e texture2 sono oggetti della classe TEXTURE che ho creato..


PM Quote
Avatar
Oligoatria (Founder Member)
Pro


Messaggi: 79
Iscritto: 20/02/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:22
Martedė, 13/02/2007
Prova a sostituire il primo parametro della funzione glBindTexture con GL_TEXTURE_2D:

glBindTexture(GL_TEXTURE_2D, &oggettoTexture1);

Ultima modifica effettuata da Oligoatria il 13/02/2007 alle 18:23
PM Quote
Avatar
bonz_88 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 14
Iscritto: 03/11/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 20:43
Martedė, 13/02/2007
Cavolo č vero...mi sono confuso con glGenTextures..non ci avevo proprio fatto caso..e adesso funziona alla grande! Grazie mille!! Ne approfitto per fare un'altra domanda, ho notato che quando applico una texture a un poligono e poi lo trasformo (ad esempio lo scalo), la texture mi appare distorta...come mai? Ho impostato i vari GL_TEXTURE_WRAP a GL_REPEAT ma non č sevito a niente..

PM Quote
Avatar
Oligoatria (Founder Member)
Pro


Messaggi: 79
Iscritto: 20/02/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 16:03
Mercoledė, 14/02/2007
Per rispondere avrei bisogno di qualche informazione in pių; ad esempio che tipo di poligono cerchi di disegnare, con le parti di codice relative.
Ti consiglio di dare un'occhiata alla guida di NeHe al link
"http://nehe.gamedev.net/data/lessons/lesson.asp?lesson=06",
spiega l'argomento benissimo (nella rete dovrebbe esserci anche una versione in italiano).;)

PM Quote