Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Battaglia Navale
Forum - C/C++ - Battaglia Navale

Avatar
gismo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 07/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:39
Giovedì, 25/01/2007
Ciao a tutti..
come al solito sono in difficoltà..sempre per motivi scolastici..dovrei creare un piccolo programma che similu il gioco della battaglia navale con due giocatori..nn sembra niente di difficile..
naturalmente devo solo implementare una matrice 10x10..ciò che mi turba è l'inserimento delle "barche" in tale matrice poichè devo farle inserire a due giocatori..
quello che vi chiedo è un piccolo suggerimento a livello di algoritmo (o c++) per risolvere questa funzionalità..:d
al momento è tutto..
vi ringrazio..
Cioa
Gismo

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 14:51
Domenica, 28/01/2007
fai un ciclo "per ogni tipi di barca", chiedi se metterla in verticale o orizzontale, da dove a dove(da che punto a che punto), controlli se effetivamente i due punti sono allineati (basta guardare le x os le y nella cordinata se sono uguali) e a qual punto metti un segnetto, che potrebbe essere l'iniziale del tipo di barca, dentro la matrice.

Altro controllo da fare è verificare che non sfori il 10*10.

PM Quote
Avatar
gismo (Normal User)
Rookie


Messaggi: 43
Iscritto: 07/01/2007

Segnala al moderatore
Postato alle 19:50
Domenica, 28/01/2007
grazie netarrow..
ormai ho già provveduto..cmq mi servirebben ancora un aiutino per il discorso sforamento..
mi daresti una mano specifica li?

grazie mille per il tuo inestimabile aiuto..:)
gismo

PM Quote
Avatar
netarrow (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2502
Iscritto: 12/05/2004

Segnala al moderatore
Postato alle 16:22
Lunedì, 29/01/2007
per lo sforamente guardi che le cordinate siano dentro la matrice, insomma non superi il limite massimo.
Potresti sommare le x e le y e vedere se la lunghezze, in base anche alla posizione di partenza, non sfori la matrice.
Tu prova poi magari posti il codice e vedremo cosa non va.

PM Quote