Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Per creare un eseguibile in c++ che riproduca degli mp3 posso usare Windows.h? Se si come? O devo usare librerie diverse
Forum - C/C++ - Per creare un eseguibile in c++ che riproduca degli mp3 posso usare Windows.h? Se si come? O devo usare librerie diverse

Avatar
musical wrighter (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 26/09/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 17:56
Domenica, 13/06/2021
Buon giorno a tutti, so che questo argomento era già stato trattato in questo stesso forum qualche anno fa. Ed è proprio per questo che mi trovo nuovamente a scriverne, in quanto sta mattina ho letto la discussione in questione e provato la soluzione proposta allora, ma mi da errori di compilazione. Come sistema operativo uso Windows 10, e come ambiente di sviluppo Visualstudio 2019. Dunque, di eseguibili per riprodurre musica ne creo ormai da un paio d'anni. Anche il mio link quì s'ispira al nome che diedi a una mia creazione con le funzioni sia di audio player che di editor testuale. La cosa è abbastanza semplice con codici come quest'esempio
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1.  


#include <iostream>
#include <string>
#include <windows.h>
using namespace std;
#pragma comment(lib,"winmm.lib")
int main()
{
PlaySound(TEXT("C:\\Users\\Admin\\brano.wav"),NULL,SND_FILENAME);
// oppure per far scegliere l'audio all'utente
wstring brano;
getline(wcin,brano);
PlaySound(brano.c_str(),NULL,SND_FILENAME);
}
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1.  


Il tutto funziona sempre a meraviglia col limite che se l'audio da riprodurre non è in wav tocca convertirlo. Quindi fondamentalmente la mia domanda è se la libreria di windows abbia un comando che compia le stesse azioni nulla di più ma nemmeno nulla di meno su file mp3? Perché per quanto io personalmente ami il wav oggettivamente il formato più usato è l'mp3. Già solo sta mattina ho dovuto convertire in mp3 un'audio schech in wav per averlo come suoneria sul telefono altrimenti nemmeno l'Android me lo supportava. Questa cosa quì se mi aiutate a risolverla potrebbe servire a rendere più comoda la fruizione anche a eventuali altre persone che useranno le mie app. Per carità in questa fase non vendo ancora nulla, almeno finché programmo solo delle console perché ancora non sono in grado di metter mano a codice per desktop o web non punto a guadagnare in denaro. Ma intanto sto cominciando a far provare un po di roba tipo gli eseguibili simili a dei giochi ad amici e conoscenti o pubblico le zip sul mio sito per il download gratuito. E un'app per sentire della musica che ti obbliga a convertire tutto in wav penso risulti una cosa abbastanza antipatica. Molto bene, in tanto grazie a tutti coloro che sono riusciti a leggere fino in fondo il mio sproloquio, e se qualcuno può illuminarmi gli sarei grato. Buona giornata a tutti e a presto

PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 20:33
Domenica, 13/06/2021


in programmazione tutto è permesso
PM Quote
Avatar
musical wrighter (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 26/09/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 23:05
Domenica, 13/06/2021
Ciao Carlo, e be, grazie comunque dell'interessamento. Purtroppo ha tutt'altro che risolto il problema in quanto ero già incappato in quel particolare topic su Stackoverflow perché è ormai da qualche mese che sono alla ricerca di una soluzione a questa cosa e ok che chi ha fatto la domanda cercava una cosa un po diversa dalla mia e dice chiaramente che gli van bene anche player wav, il che lascia intendere che quando ha posto il problema non padroneggasse con sicurezza ne gli uni ne gli altri. Ma non è questa la cosa grave. è che sto povero ragazzo ha beccato proprio un bel momento per chiedere una cosa che tra l'altro gli occorreva per lo studio. A quanto pare un periodo in cui Stackoverflow era pieno di gente che per guadagnare visibilità si premurava di rispondere anche a vanvera. Me ne sono tenuta una da parte memorabile a cui il traduttore automatico di Google crome rende particolarmente onore. All'idiozia. Dunque vi saluto facendovi fare due risate o ridere per non piangere e dandovi un'idea del livello di risposte che mi è toccato leggere

Se vuoi riprodurre il file *.mp3 o *.wav, penso che il modo più semplice sarebbe usare SFML .
Tieni presente, tuttavia, che SFML non supporta il formato MP3, a causa di problemi di licenza. Tuttavia puoi anche usare il formato OGG meno conosciuto ma ugualmente buono.

probabilmente se qualcuno le segnalava i moderatori avrebbero rimosso alcune risposte da un sito come Stackoverflow che dopo tutto vuole essere attendibile. Ba tu va a sapere, avranno tutti pensato che anche segnalare certa gente era dedicargli troppa attenzione. Buona serata

PM Quote