Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Aggiungere librerie
Forum - C/C++ - Aggiungere librerie

Avatar
Thejuster (Admin)
Guru^2


Messaggi: 2298
Iscritto: 04/05/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 11:05
Martedì, 02/02/2021
So che sembra una domanda abbastanza ridicola per chi è esperto in questo linguaggio.

Ma chiedevo alcune delucidazioni.
Essendo un programmatore c# basta importare la dll nei riferimenti ed includerla nel sorgente.

Ma in c++ come avviene ciò?

Quale è la differenza tra una dll, *.lib *. so?

So che una lib a differenza di una dll e compilata statisticamente ma ancora non mi è molto chiaro il concetto perché avere una lib al posto di una dll oppure so.

In qt ho provato ad aggiungere una dll usando nel file. pro la dicitura

LIB += mia.dll

Come faccio a conoscere i metodi al suo interno?

In c# avviene tutto in automatico.
Basta instaziare la classe della libreria ed lintellisense ne elabora tutti i metodi.

Scrivo questo post perché ho provato miseramente ad scaricare da git alcune lib ed i portarle senza successo

Ultima modifica effettuata da Thejuster il 02/02/2021 alle 11:07


https://mire.forumfree.it/ - Mire Engine
C# UI Designer
PM Quote
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1316
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 14:06
Martedì, 02/02/2021
Sono nuovo della programmazione C/C++ non mi azzardo a rispondere perché sono insicuro e non ho certezze.
L'unica risposta che mi sento di dare è quella riferita alle .lib (microsoft) e .a (altri compilatori) con rispettivo .h, il vantaggio rispetto alle .dll è che le .lib/.a/.h sono dei sorgenti che vengono inclusi e poi compilati insieme al tuo codice per la piattaforma di destinazione, le .dll sono già compilate e non migrabili in altre piattaforme.

EDIT:
Mi sbilancio, smentite, conferme e precisazioni sono benvenute.
Quando si programma in C/C++ una dll, tutti i metodi sono esposti nell'header .h
Il file .h è sempre in formato testo e visionabile e è quello che si include nel sorgente che si sta scrivendo per usare la dll.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 02/02/2021 alle 16:45


in programmazione tutto è permesso
PM Quote