Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - ragazzi urgente mi serve una mano perfavore
Forum - C/C++ - ragazzi urgente mi serve una mano perfavore

Avatar
mattia123 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 23/11/2020

Segnala al moderatore
Postato alle 11:27
Lunedì, 23/11/2020
Questo topic è stato chiuso dal moderatore

Realizzare il codice "c" di un pgm che sia in grado di :
a) prendere in input due numeri interi positivi;
b) sommare il contenuto delle due variabili e stabilire se tale somma risulti :
I) multiplo del numero n, dove n è il numero di caratteri di cui è composto il proprio nome;
II) sottomultiplo del numero c, dove c è il numero di caratteri di cui è composto il proprio cognome

PM
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Lunedì, 23/11/2020
Testo quotato

Postato originariamente da mattia123:

Realizzare il codice "c" di un pgm che sia in grado di :
a) prendere in input due numeri interi positivi;
b) sommare il contenuto delle due variabili e stabilire se tale somma risulti :
I) multiplo del numero n, dove n è il numero di caratteri di cui è composto il proprio nome;
II) sottomultiplo del numero c, dove c è il numero di caratteri di cui è composto il proprio cognome



Dei 4 punti esposti quale non sai realizzare?
Scrivi il codice di quello che sai fare, se ci saranno errori te li correggeremo, per quello che non sai fare ti daremo una mano.

Attenzione, se la risposta è: "non so fare nulla", a cosa ti serve un codice scritto da altri?

Ultima modifica effettuata da Carlo il 23/11/2020 alle 12:10


in programmazione tutto è permesso
PM
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 700
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 14:44
Lunedì, 23/11/2020
a) Dichiara due variabili di tipo int e guarda come funziona scanf(), da stdio.h
b) Fatta la somma, usa degli if per definire le condizioni, quindi usa printf() per segnalare l'esito delle tue osservazioni

Per scoprire quanti caratteri hanno il tuo nome e il tuo cognome puoi usare strlen(), da string.h

Se vuoi fare in modo che nome e cognome possano essere inseriti durante l'esecuzione del programma, dichiara un array di char abbastanza grande da contenerli e usa fgets(), da stdio.h

Tieni presente che un numero intero "a" è multiplo di un numero intero "b" se "a" diviso "b" non dà resto. Per verificare il resto di una divisione tra interi devi usare l'operatore % (cercalo, che lo trovi spiegato bene).

Fai una cosa alla volta e... buona fortuna! :)


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:09
Lunedì, 23/11/2020
Non c'è qualcuno (magari un moderatore) che gli spiega che non c'è nulla di urgente in un forum, che le richieste si accompagnano con il codice che si è provato a scrivere, che si fa una sola richiesta per thread, in definitiva che si legge e rispetta il regolamento?

Cattivo? Antipatico? Non so ma queste domande me le faccio comunque...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6403
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Lunedì, 23/11/2020
Testo quotato

Postato originariamente da Carlo:


Attenzione, se la risposta è: "non so fare nulla", a cosa ti serve un codice scritto da altri?



A non prendere una insufficienza domani a scuola...

Ultima modifica effettuata da nessuno il 23/11/2020 alle 18:12


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM
Avatar
Carlo (Member)
Guru


Messaggi: 1344
Iscritto: 29/01/2018

Segnala al moderatore
Postato alle 19:33
Lunedì, 23/11/2020
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:
A non prendere una insufficienza domani a scuola...


:asd::asd::asd:
E' si, uno studente crede che si va a scuola per passare gli esami ed arrivare al diploma, difficilmente si rende conto che si va a scuola per imparare.
Quando ho degli studenti, che fanno stage o alternanza scuola lavoro nella mia azienda, spesso gli dico:
Sappi che ora hai dei professori che ti insegnano, e magari a te non importa. Quando uscirai da scuola se vorrai sapere qualcosa che ti importa, non troverai colleghi disposti ad aiutarti, anzi in regime di competizione potrebbero mandarti fuori strada. Per questo devi approfittare ORA della disponibilità di chi ti insegna.

Ultima modifica effettuata da Carlo il 23/11/2020 alle 19:45


in programmazione tutto è permesso
PM
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:03
Martedì, 24/11/2020
Testo quotato

Postato originariamente da nessuno:

Non c'è qualcuno (magari un moderatore) che gli spiega che non c'è nulla di urgente in un forum, che le richieste si accompagnano con il codice che si è provato a scrivere, che si fa una sola richiesta per thread, in definitiva che si legge e rispetta il regolamento?

Cattivo? Antipatico? Non so ma queste domande me le faccio comunque...



Ahimè dovrei esserci io, ma ho smesso totalmente di frequentare pierotofy.it

Chiudo il topic

PM
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 19:04
Martedì, 24/11/2020
Questo topic è in violazione di una o più norme del regolamento: http://www.pierotofy.it/pages/extras/forum/9/3839-regolame ... .
    
Dopo averlo letto riapri un nuovo topic assicurandoti di aver rispettato le regole. Grazie per la tua pazienza.

PM