Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - C e Windows
Forum - C/C++ - C e Windows

Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 18:31
Sabato, 10/03/2018
Salve a tutti,
ho appena finito un corso universitario di programmazione di sistema Linux con il linguaggio C.
Volevo chiedervi, se volessi sviluppare un programma su sistema Windows in linguaggio C che ad esempio esegue uno screenshot dello schermo, fa eseguire un suono alle casse, mi dica tutte le chiavette usb inserite o una qualunque altra funzione che interagisca con Windows dove dovrei documentarmi o comunque da dove dovrei partire?

Ultima modifica effettuata da Godrek il 10/03/2018 alle 18:34
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:33
Sabato, 10/03/2018
WinAPI, sicuramente la fonte primaria di informazioni è msdn.

PM Quote
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 18:45
Sabato, 10/03/2018
Avevo già dato un'occhiata ma la documentazione che ho trovato è soltanto per VB.NET, C#, C++, ... e non per il linguaggio C.
Mi potreste dare qualche dritta più specifica, per esempio dove dovrei cercare per vedere quale funzione di Windows dovrei utilizzare se volessi creare in C una funzione che vede se un processo di Windows è attivo oppure no e visualizzare tale risposta sullo schermo attraverso la printf.

Ultima modifica effettuata da Godrek il 10/03/2018 alle 18:55
PM Quote
Avatar
TheDarkJuster (Member)
Guru^2


Messaggi: 1620
Iscritto: 27/09/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 19:02
Sabato, 10/03/2018
Le winapi sono funzioni, le ho sempre viste usare in C, e sono descritte nella sezione c++. Effettivamente n so se ce me siano alcune organizzate ad oggetti o specifiche C++, io non credo...
Nemmeno le DirectX se ben ricordo sono esclusive c++

PM Quote
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:55
Sabato, 10/03/2018
Scusate la nabbaggine ma siccome riguardo alla sintassi del linguaggio C++ e, in generale, alla programmazione orientata agli oggetti non ne so nulla, su msdn dovrei trovare la documentazione di tutte le funzioni di Windows (API) scritte in C che mi basterebbe richiamare, senza dovergli fare alcuna modifica sintattica, nel mio programma.c?

Ultima modifica effettuata da Godrek il 10/03/2018 alle 19:56
PM Quote
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Sabato, 10/03/2018
Testo quotato

Postato originariamente da Godrek:

Scusate la nabbaggine ma siccome riguardo alla sintassi del linguaggio C++ e, in generale, alla programmazione orientata agli oggetti non ne so nulla, su msdn dovrei trovare la documentazione di tutte le funzioni di Windows (API) scritte in C che mi basterebbe richiamare, senza dovergli fare alcuna modifica sintattica, nel mio programma.c?


Non devi modificarle per usarle nei programmi in C.

PM Quote
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:00
Sabato, 10/03/2018
Perché sono scritte in C?
Scusate ancora la nabbagine :)

PM Quote
Avatar
Mikelius (Member)
Expert


Messaggi: 525
Iscritto: 14/04/2017

Segnala al moderatore
Postato alle 20:04
Sabato, 10/03/2018
Testo quotato

Postato originariamente da Godrek:

Perché sono scritte in C?
Scusate ancora la nabbagine :)


Mi sembra siano scritte in C e assembler , comunque sono utilizzabili in programmi scritti in C.
L'unica accortezza è il main che diventa:
Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. int WINAPI WinMain(HINSTANCE hInstance, HINSTANCE hPrevInstance, LPSTR lpCmdLine, int nCmdShow)
  2. {
  3.     ....
  4. }


PM Quote
Avatar
Godrek (Normal User)
Pro


Messaggi: 76
Iscritto: 04/08/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 20:08
Sabato, 10/03/2018
E per utilizzarle si ha bisogno di conoscere anche l'assembler oppure una volta richiamata la funzione (scritta sia in C che in Assembler) che mi serve posso gestirla con la sola sintassi del C?

Ultima modifica effettuata da Godrek il 10/03/2018 alle 20:13
PM Quote
Pagine: [ 1 2 3 4 ] Precedente | Prossimo