Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - manipolazione file pgm
Forum - C/C++ - manipolazione file pgm

Avatar
ken (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 24/10/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Domenica, 26/11/2006
Ciao ragazzi mi ritrovo a dover creare un programma non semplicissimo per le mie capacità. Dovrei scrivere un programma che legga un'immagine pgm da file. Riesco a tirar fuori l'header (formato, [colonna], [riga], livelligrigio), ma non riesco a mettere i successivi valori numerici in una matrice bidimensionale. Potete aiutarmi?
Il programma dovrebbe anche operare diverse modifiche ai livelli di grigio e deve utilizzare l'allocazione dinamica della memoria. Grazie mille per l'aiuto

PM Quote
Avatar
Rand (Ex-Member)
Pro


Messaggi: 163
Iscritto: 17/05/2005

Segnala al moderatore
Postato alle 20:00
Martedì, 28/11/2006

PM Quote
Avatar
ken (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 24/10/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 21:19
Martedì, 28/11/2006
Grazie mille! Ho provato tanto a cercare su internet ma non avevo trovato niente. Sto guardando il file ma purtroppo non è apribile con winzip. Ci guardo meglio grazie a presto

PM Quote
Avatar
ken (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 24/10/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 18:18
Venerdì, 01/12/2006
Ciao scusami ho visto il file, l'ho aperto come file di testo ma è molto incasinato...:)
Purtroppo il file non è .zip ma .shar. Sai mica come aprire un file in questo formato? Ho cercato su internet ma non ho trovato programmi adeguati. Grazie mille ciao

PM Quote
Avatar
Fr3d3R!K (Ex-Member)
Expert


Messaggi: 589
Iscritto: 17/08/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 12:59
Sabato, 02/12/2006
shar è un archivio di unix. per aprirlo prova http://www.zipzag.com/ che sul sito dice di supportare anche questo formato...

PM Quote
Avatar
ken (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 24/10/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Lunedì, 04/12/2006
Ti ringrazio ora sono riuscito a scompattarlo...purtroppo tra tutti quei file non ce n'è neanche uno che mi serve... Vorrei capire come si fa se, ad esempio, ho una matrice 3x3 e voglio inserire i valori dentro la matrice facendoglieli leggere da file...
Grazie comunque per l'aiuto ciao

PM Quote
Avatar
ken (Normal User)
Newbie


Messaggi: 17
Iscritto: 24/10/2006

Segnala al moderatore
Postato alle 14:05
Sabato, 09/12/2006
Ciao ragazzi sto cercando di fare il programma che manipola i file pgm ma mi sono bloccato in un punto. Date due matrici, dovrei riuscire ad affiancarle tramite l'overloading dell'operatore +. Ad esempio, se la prima matrice è:
|a b c|
|d e f|
e la seconda:
|g|
|h|

il risultato deve essere
|a b c g|
|d e f h|

nel caso in cui la seconda matrice abbia più righe della prima, il programma deve eliminare le righe in eccesso della seconda e poi affiancare le due matrici.
Il codice della matrice è il seguente:
Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. for(int i=0;i<Righe;i++)
  2. {
  3.    matrice[i]=new int[Colonne];
  4.  
  5.    for(int j=0;j<Colonne;j++)
  6.    cout << matrice [ i ][ j ] <<" ";
  7. cout<<endl;
  8. }



Mi potete aiutare? Non saprei proprio come utilizzare l'overload dell'operatore.
Vi ringrazio

Ultima modifica effettuata da ken il 09/12/2006 alle 14:08
PM Quote