Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - LIBRO GTK+
Forum - C/C++ - LIBRO GTK+

Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 0:41
Martedì, 15/11/2016
Salve a tutti.
Sono uno studente universitario di informatica e mi sono appassionato moltissimo al linguaggio C.
Volevo sapere se esiste qualche libro o guida in italiano per l'apprendimento della creazione di interfacce grafiche tramite le librerie GTK+, in quanto ho già cercato su internet ma ho trovato veramente ben poco (quanto meno in lingua italiana).
So che l'inglese è importante per un informatico ma preferirei che tale libro o guida fosse in italiano.
Grazie in anticipo della risposta.

PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:20
Martedì, 15/11/2016
Penso che se c'è qualcosa in italiano riguarda la vecchia versione 2. Ti consiglio di imparare quel poco di inglese che basta per leggere la guida ufficiale.
Oppure guarda dei programmi già fatti e modificali per capire.

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 21:08
Martedì, 15/11/2016
Se sapete qual è anche per la versione 2 mi andrebbe bene.

PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 7:59
Mercoledì, 16/11/2016
L'unico che trovo è questo: http://www.apogeonline.com/openpress/libri/615/index.html
Probabilmente non c'è nient'altro, ed è normale. In generale, quando si ha a che fare con la grafica i principi sono un po' sempre gli stessi per tutti i linguaggi e frameworks e le cose che cambiano si guardano sulla documentazione. Anche fare un libro con una lista di componenti non sarebbe utile perché si trovano su internet.
Cosa ti interessa delle gtk?È per curiosità o hai qualcosa di preciso in mente?

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 13:30
Mercoledì, 16/11/2016
Niente di particolare, volevo soltanto saper dare un interfaccia grafica, anziché testuale, ai miei programmi C (anche semplici).
Prima di leggere qualsiasi documentazione sulle librerie GTK+, volevo chiedervi se i seguenti argomenti del linguaggio C che ho trattato bastino come prerequisito per poter capire tali librerie.

- Variabili, tipi primitivi e costrutti condizionali
- Cicli e array
- Funzioni, stack e visibilità delle variabili
- Puntatori e allocazione della memoria
- Tipi di dato utente
- Liste concatenate
- Librerie e stringhe

PM Quote
Avatar
MirkoDistefano (Normal User)
Pro


Messaggi: 119
Iscritto: 10/02/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 13:40
Mercoledì, 16/11/2016
Volevo anche aggiungere che, visto che non ho ancora studiato niente sul paradigma ad oggetti, se la conoscenza di tale paradigma fosse essenziale per capire le librerie GTK+.
Se si, esiste una versione di tali librerie che usa solamente un paradigma procedurale senza essere esteso a quello ad oggetti?

PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 16:00
Mercoledì, 16/11/2016
Come conoscenze tecniche dovresti esserci.
Tutti i framework per user interface fino a pochi anni fa erano orientati ad oggetti.  Come sai C non è orientato ad oggetti però con un uso azzeccato di strutture e funzioni lo si emula un po'. Gtk va un livello più in là e usa un sistema che aggiunge un po' di metadati in più che si chiama gobject e fa parte di glib (una specie di standard library pompata, che personalmente non mi piace).
In ogni caso non serve sapere come funziona gobject per usare gtk.  Però avere una idea vaga della filosofia object oriented non fa male, e in fin dei conti è una estensione naturale del paradigma procedurale.

Ultima modifica effettuata da lumo il 16/11/2016 alle 16:00
PM Quote