Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Gestione di tracce audio in c
Forum - C/C++ - Gestione di tracce audio in c

Avatar
Mattia99 (Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 19/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 18:49
Giovedì, 14/04/2016
Salve a tutti,
creando un piccolo programma che riproduce delle tracce audio prese da una cartella, è sorto un problema...
Per aprire le varie tracce, ho usato il comando system("start nomefile.mp3").
Il problema arriva quando devo chiudere queste tracce..
Ho pensato a system("taskkill /IM nomeprocesso") ma dovrei sapere con che applicazione l'utente andrà ad aprire le tracce audio.
Questo mi risulta scomodo..
C'è un modo piu semplice per farlo?
Ci sono delle librerie che gestiscono gli audio in modo semplice?

PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 177
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 19:09
Giovedì, 14/04/2016
Non ho capito una cosa: il tuo programma riproduce le tracce audio, o sfrutta la linea di comando per fare in modo che un'altra applicazione apra le tracce audio?
Nel secondo caso, posso chiederti il senso di tutto ciò?

PM Quote
Avatar
Mattia99 (Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 19/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 20:12
Giovedì, 14/04/2016
Scusa, mi sono espresso male
L'idea di base è far riprodurre delle tracce audio casualmente e l'utente deve indovinare il nome della canzone
L'unico problmena è appunto quello di riprodurre le tracce audio

PM Quote
Avatar
Template (Member)
Pro


Messaggi: 177
Iscritto: 09/12/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 23:45
Giovedì, 14/04/2016
Capisco...
C'è un problema (uno tra i tanti), però: usando il comando "start", il player esterno che aprirai si mostrerà (o comunque mostrerà un avviso: praticamente tutti i player lo fanno), facendo vedere al tuo utente cosa sta riproducendo. In sostanza, stai realizzando un programma senza senso... lo sarebbe già a priori per tanti altri motivi, ma stante quanto ti ho fatto notare è proprio demenziale.

Comunque, se proprio vuoi farlo, una possibile soluzione elementare basata sui comandi del prompt sarebbe quella di fargli utilizzare un player predefinito di cui già conosci la posizione: Media Player. Facendo ciò, per aprire il file devi passare alla funzione system un comando del tipo "{posizione di media player} nomefile.mp3", mentre per chiudere il player ti basta usare il comando che già conosci.

Ma, ribadisco, è assolutamente demenziale... :_doubt:

Ultima modifica effettuata da Template il 14/04/2016 alle 23:45
PM Quote
Avatar
lumo (Member)
Expert


Messaggi: 449
Iscritto: 18/04/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 8:55
Venerdì, 15/04/2016
Ti conviene provare ad usare una libreria esterna, una che forse potrebbe essere utile qui è SDL (in particolare SDL_Mixer).
È un po' macchinoso configurare le librerie su windows, soprattutto varia a seconda dell'IDE che usi, devi sbatterci un po' la testa.

PM Quote
Avatar
Mattia99 (Member)
Rookie


Messaggi: 38
Iscritto: 19/02/2016

Segnala al moderatore
Postato alle 20:31
Venerdì, 15/04/2016
Testo quotato

Facendo ciò, per aprire il file devi passare alla funzione system un comando del tipo "{posizione di media player} nomefile.mp3"



Potresti spiegarti meglio?
Ho cercato online ma non sono riuscito a trovare questo comando..

Ultima modifica effettuata da Mattia99 il 15/04/2016 alle 20:32
PM Quote