Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Programma impegnativo
Forum - C/C++ - Programma impegnativo

Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 16:21
Sabato, 11/04/2015
Salve a tutti. Dato che a scuola sta diventando tutto un po' noioso, sempre con esercizi sui fondamenti della programmazione, avreste un programma da realizzare a riga di comando che mi tenga impegnato per molto tempo, portandomi a scrivere centinaia di righe di codice?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 18:19
Sabato, 11/04/2015
Riscrivi l'implementazione di malloc. Oppure prendi un programma Unix a caso da /sbin e reimplementalo.


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
dmr (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 04/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:58
Martedì, 14/04/2015
Testo quotato

Postato originariamente da pierotofy:

Riscrivi l'implementazione di malloc.



Ovviamente senza usare la realloc.... hahahha.

PM Quote
Avatar
AldoBaldo (Member)
Guru


Messaggi: 699
Iscritto: 08/01/2015

Segnala al moderatore
Postato alle 21:34
Martedì, 14/04/2015
Piero: "Riscrivi l'implementazione di malloc."

dmr: "Ovviamente senza usare la realloc."

Eh, be'... a questo punto la curiosità mi spinge a porre una domanda, anche se ho già paura della risposta (della quale magari capirò lo zero virgola): per una funzione come malloc(), chi scrive le librerie standard fa riferimento alle API del sistema operativo o usa altri metodi più diretti?


ATTENZIONE! Sono un hobbista e l'affidabilità delle mie conoscenze informatiche è molto limitata. Non prendere come esempio il codice che scrivo, perché non ho alcuna formazione accademica e rischieresti di apprendere pratiche controproducenti.
PM Quote
Avatar
dmr (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 04/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 18:02
Mercoledì, 15/04/2015
Si, ovviamente nella sua implementazione, ci sarà una chiamata di sistema per dire al sistema operativo di andare a cercare uno spazio contiguo di memoria sufficientemente grande. Una volta trovato, il sistema "marcherà" tale zona di memoria allocata, come occupata. Tutto questo fa intervenire il gestore della memoria del sistema operativo.

Ultima modifica effettuata da dmr il 15/04/2015 alle 18:05
PM Quote
Avatar
Roby94 (Member)
Guru


Messaggi: 1170
Iscritto: 28/12/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 18:22
Mercoledì, 15/04/2015
E il lavoro dell'implementazione a cosa si riduce se fa tutto il sistema?

PM Quote
Avatar
pierotofy (Admin)
Guru^2


Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003

Segnala al moderatore
Postato alle 4:37
Venerdì, 17/04/2015
Ci sono un sacco di cose da tenere in considerazione nell'implementazione... soprattutto in termini di efficenza e di gestione di threads multipli.

http://danluu.com/malloc-tutorial/


Il mio blog: https://piero.dev
PM Quote
Avatar
tuttodiMC (Normal User)
Expert


Messaggi: 327
Iscritto: 29/10/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 21:48
Sabato, 18/04/2015
Un attimo! Faccio il terzo superiore, e anche se chiedo un programma leggermente più complicato, non arrivo a reimplementare malloc, dato che mi mancano fondamenti teorici che acquisirò nei prossimi ultimi mesi di scuola. Qualcosa in cui non devo interagire con componenti a basso livello?

PM Quote
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Segnala al moderatore
Postato alle 7:29
Domenica, 19/04/2015
Testo quotato

Postato originariamente da tuttodiMC:

Faccio il terzo superiore, e anche se chiedo un programma leggermente più complicato, non arrivo a reimplementare malloc, dato che mi mancano fondamenti teorici che acquisirò nei prossimi ultimi mesi di scuola.



Conoscendo la scuola italiana, ne dubito :rofl:

Comunque, se vuoi divertirti senza andare troppo "a fondo", puoi valutare la realizzazione di un programma come un gestionale per agenti di commercio, che richiede l'interazione con dei database, un sacco di moduli interni (per lo storico clienti, lo storico articoli, le statistiche di vendita, il database dei mandanti, la registrazione di fatture e altri documenti analoghi...) e non indifferenti conoscenze (e dunque, lunghe ricerche) circa le necessità e il "materiale" specifico con cui lavorano gli agenti di commercio. Un programma del genere ti terrebbe impegnato per un bel po' :D

PM Quote
Pagine: [ 1 2 ] Precedente | Prossimo