Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Vector di puntatori a oggetti e file
Forum - C/C++ - Vector di puntatori a oggetti e file

Avatar
s1m0n (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 12:17
Lunedì, 17/06/2013
Salve a tutti. Sto cercando di capire come utilizzare i file in c++. A parte le operazioni semplici di lettura e scrittura di interi, stringhe e altro, adesso vorrei capire come leggere/scrivere su un file un vector di puntatori a oggetti
(vector <students*> per capirci, students è una classe a parte ovviamente). Che tipo di file è meglio utilizzare? E soprattutto, come effettuo la lettura e la scrittura dell'intero vector su un file? Grazie a tutti

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 21:49
Lunedì, 17/06/2013
Ciao!

Credo che ti sia utile utilizzare i file binari.
Ecco una buona guida su come gestire i file: http://www.cplusplus.com/reference/iolibrary/

PM Quote
Avatar
s1m0n (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 11:49
Martedì, 18/06/2013
Grazie. In realtà avevo già letto quella pagina ma non mi ha chiarito molto le idee. Non riesco a capire come posso prendere un puntatore a un oggetto, messo in un vettore, e memorizzarlo su un file binario (supponendo di non poter prendere un vector intero e metterlo direttamente su un file, credo non si possa fare almeno)

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 14:16
Martedì, 18/06/2013
Questo dipende da come hai definito l' oggetto.

Se passi direttamente il puntatore all'oggetto, su file verrà memorizzata l'indirizzo di memoria del dato, non il suo contenuto.

PM Quote