Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Interfaccia grafica multipiattaforma-C++
Forum - C/C++ - Interfaccia grafica multipiattaforma-C++

Avatar
Saik (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 07/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 22:37
Venerdì, 24/05/2013
Ragazzi con l'arrivo dell'estate sto cominciando a riprendere con la programmazione e ho deciso di cominciare a creare delle interfacce grafiche per molti dei miei programmi. In windows si possono usare comodamente le api ma con linux?
Quindi spulciando un po' su google ho trovato queste librerie: Qt, Wx, Fltk, gtk.
Secondo voi quali sono le migliori da utilizzare? Che differenze ci sono? C'è ne sono altre migliori?

Grazie mille

PM Quote
Avatar
lillogoal (Member)
Rookie


Messaggi: 28
Iscritto: 26/04/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 23:40
Venerdì, 24/05/2013
Wxwidget... cmq se ti interessa un linguaggio di programmazione multiplatform utilizza JAVA

PM Quote
Avatar
Saik (Normal User)
Pro


Messaggi: 117
Iscritto: 07/08/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 15:16
Sabato, 25/05/2013
Perchè le Wxwidget cos'hanno di diverso? :D scusa se ti faccio tante domande ma voglio essere sicuro di fare la scelta giusta!!

P.S. : come ho detto sopra mi interessava creare un interfaccia per alcuni programmi già sviluppati in c++ :D

Ultima modifica effettuata da Saik il 25/05/2013 alle 15:59
PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:40
Sabato, 25/05/2013
WxWidgets? Evita, sul serio :D

Le migliori sono assolutamente le Qt per una lista di motivi così lunga che se inizio facciamo notte :rotfl:

PM Quote
Avatar
s1m0n (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:19
Mercoledì, 29/05/2013
Salve a tutti. Sto cercando di imparare ad utilizzare Qt, ma non riesco a trovare un buon manuale o una buona guida aggiornata alle Qt5. Tutte quelle trovate utilizzano le Qt4 e sono cambiate molte librerie. Qualche consiglio?
Grazie
Ps. Premetto che so gia programmare in C++ a buoni livelli

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 16:33
Mercoledì, 29/05/2013
Testo quotato

Postato originariamente da s1m0n:

Salve a tutti. Sto cercando di imparare ad utilizzare Qt, ma non riesco a trovare un buon manuale o una buona guida aggiornata alle Qt5. Tutte quelle trovate utilizzano le Qt4 e sono cambiate molte librerie. Qualche consiglio?
Grazie
Ps. Premetto che so gia programmare in C++ a buoni livelli



Qt5 per molti versi è ancora una beta. Puoi studiare Qt 4.7 / 4.8 e poi, usando la reference ufficiale di Digia, impari le differenze tra queste e la versione 5.x.

In realtà la base è rimasta identica, cambiano dettagli minori e roba avanzata, che puoi studiare in un secondo momento.

PM Quote
Avatar
s1m0n (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 16:48
Mercoledì, 29/05/2013
Testo quotato

Postato originariamente da TheKaneB:

Testo quotato

Postato originariamente da s1m0n:

Salve a tutti. Sto cercando di imparare ad utilizzare Qt, ma non riesco a trovare un buon manuale o una buona guida aggiornata alle Qt5. Tutte quelle trovate utilizzano le Qt4 e sono cambiate molte librerie. Qualche consiglio?
Grazie
Ps. Premetto che so gia programmare in C++ a buoni livelli



Qt5 per molti versi è ancora una beta. Puoi studiare Qt 4.7 / 4.8 e poi, usando la reference ufficiale di Digia, impari le differenze tra queste e la versione 5.x.

In realtà la base è rimasta identica, cambiano dettagli minori e roba avanzata, che puoi studiare in un secondo momento.



Grazie :k:
E per studiare? Qualche manuale o guida in particolare? (Non mi importa se è in inglese, dopo aver letto tutto lo Stroustrup, niente mi spaventa :D)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 17:40
Mercoledì, 29/05/2013
Io ho studiato da un vecchio libro che trattava Qt 4.3, era consigliato sul sito di Nokia per lo sviluppo Symbian. Da lì poi mi sono aggiornato studiando la documentazione ufficiale man mano che venivano pubblicate le nuove versioni.

In generale, come prima fonte controlla sempre il sito del progetto (qt-project.org) perchè ci sono tanti tutorial, guide, pdf da scaricare e titoli di libri consigliati.
Se sono consigliati dal sito centrale, sicuramente sono di buona qualità :)

PM Quote
Avatar
s1m0n (Normal User)
Newbie


Messaggi: 5
Iscritto: 29/05/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 20:21
Giovedì, 30/05/2013
Grazie. Sto dando un'occhiata alle docs sul sito ufficiale:k:

PM Quote