Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Sviluppo giochi
Forum - C/C++ - Sviluppo giochi

Avatar
Distruttor (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 28/12/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 18:11
Giovedì, 02/05/2013
Salve ragazzi mi sto cimentando nello studio del c++ e sono ancora a livelli relativamente bassi. Comunque il mio obbiettivo da programmatore sarebbe quello di sviluppare giochi, pensate che il c++ integrando le varie librerie grafice ( directx  opengl) sia indicato per questo lavoro?

PM Quote
Avatar
dmr (Normal User)
Pro


Messaggi: 141
Iscritto: 04/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 18:29
Giovedì, 02/05/2013
Certo, però potresti anche provare il C#.

PM Quote
Avatar
ZioCrocifisso (Member)
Pro


Messaggi: 135
Iscritto: 06/03/2013

Segnala al moderatore
Postato alle 18:32
Giovedì, 02/05/2013
Se sei alle basi ti sconsiglio di utilizzare direttamente OpenGL o DirectX. Esistono molte librerie multipiattaforma che semplificano il lavoro, per esempio puoi utilizzare SDL e Allegro per i giochi 2D, che sono molto semplici.

PM Quote
Avatar
tasx (Dev Team)
Expert


Messaggi: 439
Iscritto: 15/12/2008

Segnala al moderatore
Postato alle 18:47
Giovedì, 02/05/2013
Testo quotato

Postato originariamente da ZioCrocifisso:

Se sei alle basi ti sconsiglio di utilizzare direttamente OpenGL o DirectX. Esistono molte librerie multipiattaforma che semplificano il lavoro, per esempio puoi utilizzare SDL e Allegro per i giochi 2D, che sono molto semplici.



o magari anche XNA :k::k:

PM Quote
Avatar
Distruttor (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 28/12/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 19:40
Giovedì, 02/05/2013
Ok grazie ragazzi, studierò e spero di riuscire nel mio intento ;)

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 20:16
Giovedì, 02/05/2013
"Programmare giochi" può significare tante cose. Ci sono varie figure nello sviluppo di giochi, per cui mi limiterò ad indicarti un po' di vie, ma ciò non esclude che comunque farai di testa tua ;)

Scene Graph, DataBase, Physics Programmer: C e C++ con una fortissima base di algoritmi, geometria, analisi numerica. Consiglio di studiare diversi libri teorici sulla materia scelta.

Graphics Programmer - Come sopra + OpenGL (GLSL) + DirectX (HLSL). Consiglio di studiare entrambi e di programmare uno strato di rendering multi target, quindi invece di inchiodare le chiamate alle API nell'engine, si sviluppa uno strato intermedio (classe base AbstractRenderer) e poi due implementazioni distinte (GLRenderer, DXRenderer) che implementano le chiamate alle rispettive API.

Gameplay Programmer / AI Programmer: In genere si usano linguaggi di scripting. LUA e Python sono i più usati e versatili. Puoi iniziare partendo da engine esistenti, ad esempio Blender Game Engine (Python), Unity3D (C# / JavaScript), UDK, altro...
Consigliato un buon libro di AI, algoritmi generali, game design.

Engine Programmer: progetta lo strato di interfaccia tra l'OS e le primitive del Game Engine. Bisogna studiare bene il threading, gli algoritmi di scheduling, algoritmi di allocazione e tracking delle risorse, profiler, ottimizzazione, eventualmente anche C a basso livello e Assembly.

Vedi tu qual è il campo che ti piace di più e parti da lì. Magari puoi studiare tutti i campi, ma ci vuole tempo per studiare tutta quella roba ;)

Buon divertimento :k:

PS: Ho omesso, perchè di solito lo considero implicito, di dire che il requisito fondamentale per tutto questo è un buon libro di Code Construction. Consiglio l'ottimo Code Complete 2 di Steve McConnell. Poi una solida conoscenza del linguaggio scelto, dove per "solida" intendo corredata da un approfondito studio teorico e non soltanto smanettamento alla buona con tutorial online.

Ultima modifica effettuata da TheKaneB il 02/05/2013 alle 20:18
PM Quote
Avatar
KataLin (Normal User)
Newbie


Messaggi: 13
Iscritto: 08/09/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 9:09
Venerdì, 03/05/2013
Se non l'hai già preso in mano, prova a dare una letta anche a "Beginning c++ through game programming" di Michael Dawson.
Secondo me è una buona lettura...e te lo dice una che fino a un anno fa non sapeva manco cosa fossero i linguaggi di programmazione. :yup:

PM Quote
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Segnala al moderatore
Postato alle 11:56
Venerdì, 03/05/2013
Quel libro mi sembra veramente troppo terra terra. Io preferisco consigliare libri che partono sì dalle basi, ma spiegano in modo più rigoroso l'argomento, come i manuali C++ della Deitel ad esempio.

Evita lo Stroustrup, è inutilmente complesso per un principiante. Magari lo affronterai in seguito, quando avrai già una conoscenza avanzata di C++ e vorrai approfondire i minimi dettagli (insieme a Thinking C++ di Bruce Eckel).

E comunque non è detto che devi programmare per forza in C++. Personalmente ti consiglio di concentrarti sulla parte più facile, ad esempio il Gameplay Programming, usando Unity3D con scripting in C# che è più semplice del C++ ma altrettanto potente. Poi se la cosa ti prende bene, puoi sempre approfondire in seguito, ma almeno con Unity3D puoi iniziare a "creare" roba giocabile in pochi giorni e ti darà subito delle piccole soddisfazioni che ti aiuteranno a non mollare la presa :)

PM Quote