mavck81 (Normal User)
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012
|
in primis salve a tutti...
in secondo vi rompo subito le scatole...
premetto che non conosco questo linguaggio, avendo fatto tutto il percorso sotto di studio in Java, ma ora devo realizzare un progetto in OpenGl a piacere usando questo linguaggio (credo), ma stò già leggendo le varie guide...
ma ho dei dubbi ovviamente, i punti sono i seguenti:
-intanto ho istallato visualstudio 10, chiedo se va bene come ambiente.
-come importo le librerie di OpenGl (questo è critico per me, in questo momento)
-consiglio se la guida NeHe è attendibile
Grazie mille per questi primi aiuti, ovviamente qualsiasi altro suggerimento è ben accetto.
|
|
lorenzo (Normal User)
Guru
Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008
|
fammi capire...vuoi fare un progetto openGL senza aver mai fatto C/C++??
|
|
mavck81 (Normal User)
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012
|
non è che voglio, devo, per sostenere questo esame devo preparare un progetto utilizzante OpenGL e GLUT.
requisiti minimi per avere il progetto approvato sono:
-un oggetto modellato gerarchicamente utilizzando le primitive di GLU/GLUT con display list;
-animazione di questo oggetto con interazione minima da tastiera / mouse
-fantasia.
Si incoraggia, l'uso di:
-texture
-tool esterni per la creazione dei modelli e successiva importazione dei modelli nel proprio codice
-luci
-menu a scomparsa
-trasparenze (blending)
siccome mi rimane di fare questo progettino, stò cercando di capirci qualcosa (anche perchè l'argomento è pure interessante)
ho provato a compilare il primo esempio delle Nehe..ma mi restituisce una sfilza di errori... ovvio non ho idea dei motivi, ma speravo che non riguardasse intanto l'istallazione delle varie DL (opengl,Glu32 e Glaux)
|
|
lorenzo (Normal User)
Guru
Messaggi: 1178
Iscritto: 15/04/2008
|
Ok, ma senza conoscere nulla del C è praticamente impossibile fare una cosa simile...comunque per aggiungere una libreria devi andare nelle proprietà del progetto nella sezione linker ed aggiungerle nell'elenco.
|
|
mavck81 (Normal User)
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012
|
stavo leggendo che c'è anche una libreria per java, cioè JOGL (Java OpenGL binding).
ma non so quante guide possa reperire riguardo a ciò.
|
|
Phi (Member)
Expert
Messaggi: 241
Iscritto: 30/12/2009
|
Che linguaggi conosci ?
Le OpenGL pensi siano implementate in quasi ogni linguaggio, no ?
|
|
RiccardoG97 (Member)
Pro
Messaggi: 133
Iscritto: 03/01/2012
|
|
|
pierotofy (Admin)
Guru^2
Messaggi: 6230
Iscritto: 04/12/2003
|
Usa Ogre3D e ti salvi il lavoraccio di reinventare la ruota.
http://www.ogre3d.org/
edit: ah, non avevo visto che devi utilizzare necessariamente GLUT. A parte qualche tutorial online, non saprei che suggerire.
Ultima modifica effettuata da pierotofy il 16/05/2012 alle 16:16
|
|
mavck81 (Normal User)
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto: 16/05/2012
|
Grazie mille delle risposte, io conosco Java, ora stavo vedendo java3d..ma mi addentro in un nuovo mondo che non mi è neanche richiesto per questo semplice progetto.
Uff..
di C praticamente non so nulla, ma comunque le classi da applicare sono relative al mondo OpenGl, quindi realizzare un contenitore degli oggetti, applicarvi luce,texture e renderli interattivi col mouse (personalmente non mi spaventa)
io odio solamente il fatto di istalalre un programma, smenarci per meterci 2-3 librerie....e sorapttutto non trovare nessun materiale utile...
comunque vedendo la vostra disponibilità vi terrò aggioranti, grazie mille..
|
|