Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Effetto macchina da scrivere, stringa
Forum - C/C++ - Effetto macchina da scrivere, stringa

Avatar
stangym (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 07/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 11:48
Sabato, 10/03/2012
Salve a tutti,
mi sto esercitando a fare dei piccoli programmi e, anche se sono semplici danno comunque delle soddisfazioni.
Quindi vorrei abbellire il mio ultimo programmino; mi chiedevo se foste a conoscienza di un modo per eseguire le stringe con un classico effetto "macchina da scrivere".
Se vi vengono in mente anche delle altre paroline che abbelliscono la presentazione ne sarei felicissimo!

grazie in anticipo,

Stangym

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Sabato, 10/03/2012
Che vuoi dire con "eseguire le stringe" (saranno le stringhe ma le stringhe non si eseguono) ... e quale sarebbe l'effetto "macchina da scrivere"?

Insomma, la domanda qual è?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
Qwertj (Dev Team)
Guru


Messaggi: 678
Iscritto: 30/05/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:10
Sabato, 10/03/2012
Se ho capito bene, vorremme visualizzare le stringhe scrivendo le lettere con qualche ritardo, crendo l'effetto grafico di una scrittura su macchina da scrivere.
Potresti fare una funzione che data una stringa stampi un carattere alla volta e poi sleepi per un tempo casuale che va tipo da 0.1 a 0.4 secondi

PM Quote
Avatar
nessuno (Normal User)
Guru^2


Messaggi: 6402
Iscritto: 03/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 13:21
Sabato, 10/03/2012
Ma è possibile che oltre a dare le risposte bisogna inventarsi anche le domande?


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti ( uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità ) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
PM Quote
Avatar
stangym (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 07/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 15:05
Sabato, 10/03/2012
Avete ragione, la domanda è fatta male:rofl:  il fatto è che comunque è difficile spiegare quello che si vuole dire. Ho detto effetto macchina da scrivere perchè per esempio su PowerPoint lo chiama così.
Comunque è quello che ha detto Qwertj. Potreste aiutarmi in termini di linguaggio?
:hail::hail::hail::hail::hail:

PM Quote
Avatar
Poggi Marco (Member)
Guru


Messaggi: 969
Iscritto: 05/01/2010

Segnala al moderatore
Postato alle 18:02
Sabato, 10/03/2012
Ciao!

In c, per ottenere un ritardo, esiste la funzione sleep ( ) ( http://digilander.libero.it/uzappi/C/librerie/funzioni/sle ... )
Oppure la funzione clock ( ) : http://www.cplusplus.com/reference/clibrary/ctime/clock/

PM Quote
Avatar
stangym (Normal User)
Newbie


Messaggi: 6
Iscritto: 07/01/2012

Segnala al moderatore
Postato alle 13:26
Venerdì, 16/03/2012
Signore e signori, sono lieto di presentarvi, la funzione per l'effetto "Macchina da scrivere"!!
Codice sorgente - presumibilmente C++

  1. void wait ( float seconds )
  2. {
  3.   clock_t endwait;
  4.   endwait = clock () + seconds * CLOCKS_PER_SEC ;
  5.   while (clock() < endwait) {}
  6. }
  7.  
  8. void visualizza(char *testo)
  9. {
  10. int i, lun;
  11.  
  12.  lun=strlen(testo);//strlen=funzione che calcola la lunghezza della stringa
  13.  for(i=0;i<lun;i++)
  14.      {
  15.      cout<<testo[i];
  16.      wait(0.08);
  17.      }    
  18.      cout << endl;
  19. }




A questo punto basta mettere:

Codice sorgente - presumibilmente Plain Text

  1. visualizza("Stringa")



e il gioco è fatto!

PM Quote