Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - Libro For Dummies
Forum - C/C++ - Libro For Dummies

Avatar
FreeWolF80 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 1
Iscritto: 17/10/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 13:34
Lunedì, 17/10/2011
Ciao a tutti !!!

Vi espongo per bene il mio quesito:

Da un pò di tempo ho iniziato ad interessarmi alla programmazione in C++, prima avevo avuto qualche esperienza MINIMA con pascal, C, python e qualcosa in più con VB.NET
Premesso che non sono completamente nuovo alla programmazione in ++ (ho imparato le funzioni basilari tipo IF,SWITCH CASE,FOR,WHILE ed ovviamente i comandi CONSOLE IN e CONSOLE OUT, più l' assegnazione delle variabili e i tipi booleani, ma conosco un minimo anche gli AND (&&) i NOT e gli OR e gli incrementali i++ che è diverso da ++i etc...).
Per imparare queste cose mi sono basato oltre che sui vari manuali reperiti online, anche su qualche pdf di lezioni dell' università di informatica 1.

Altra premessa: non ho fatto l' università e non ho nemmeno studiato informatica a scuola se non le basi (ma basi basi) del C, visto che ho fatto un istituto tecnico (finito ben 11 anni fa...) ed ho studiato elettronica. I files delle lezioni universitarie mi sono stati passati da un collega e sono mosso unicamente dalla passione.

Ora che vi ho spiegato il mio livello attuale di conoscenza, vorrei chiedervi di consigliarmi un buon libro da seguire. Considerando che ho provato a leggere molta roba scaricata, ma molta della quale, dopo il primo capitolo diventa quasi arabo, visto che non ha una curva di apprendimento esattamente "dummies friendly", ho sentito parlare molto bene dei libri della serie "For dummies".
Ho visto che i libri sul C++ di questa collana sono praticamente tutti fuori catalogo da un bel pezzo (parlo di anni), ma su ebay si riesce ancora a trovare qualcosina.

In particolare ho messo gli occhi sul libro "A scuola con C++"

http://www.librinformatica.com/1098-a-scuola-di-c-for-dumm ...
oppure
http://www.amazon.it/scuola-floppy-disk-Dummies/dp/8873034012

Che mi sembra decente vista la premessa. Qualcuno di voi lo ha mai avuto? Parla solo di C++ oppure c'è anche una introduzione con il linguaggio C? Insomma è un buon libro secondo voi? Qualcuno lo ha avuto?

Ho visto che della collana For Dummies c'è anche il libro "C++ for dummies", che sarebbe quello che fa al caso mio ma è praticamente impossibile da trovare :)

Vi ringrazio anticipatamente per eventuali risposte e vi auguro buona settimana !!!

Ultima modifica effettuata da FreeWolF80 il 17/10/2011 alle 13:37
PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
4
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 15:16
Lunedì, 17/10/2011
il C++ è un linguaggio molto vasto e complesso. Puoi usare il manuale di Deitel & Deitel, che è molto semplice.

Nei capitoli più avanzati, dove si parla di Template, puoi magari saltare la maggior parte e concentrarti soltanto sul loro utilizzo (indispensabile per i contenitori e gli algoritmi standard STL).

Conosco molti linguaggi a livello professionale, e non consiglierei mai il C++ a chi programma per pura passione. Per il tuo livello sarebbe più indicato un linguaggio moderno ma semplice e "divertente da usare" come ad esempio il Python o il VB.Net.

Ok, grazie mille per la risposta e per il consiglio!!! Attualmente non ho ancora ben capito cosa fare e come fare, ma diciamo che al momento sto continuando a guardarmi in giro :) Forse ma ripeto FORSE sceglierò visual basic più che altro per la "semplicità" nel creare interfacce grafiche. - FreeWolF80 - 18/10/11 23:18
Nel tuo caso, sarebbe un'ottima scelta :-) Il C++ va studiato soltanto se ti serve realmente, ad esempio per programmare videogames o altro software dove contano le prestazioni sopra ogni cosa. - TheKaneB - 19/10/11 11:12
PM
Avatar
osharko (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 16/04/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:23
Lunedì, 21/05/2012
Posso consigliarti il libro (suggeritomi ora non ricordo bene da chi, mi pare da Template..) C++ Primer Plus. Purtroppo è in Inglese, ma è davvero molto esaustivo e completo, il suo livello di studio va da medio a esperto e ti può formare in maniera molto completa.

PM
Avatar
()
Newbie


Messaggi:
Iscritto:

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 20:08
Sabato, 26/05/2012
perchè non consiglieresti il c++??

PM
Avatar
osharko (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 16/04/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 3:09
Domenica, 27/05/2012
il c++ è stato creato per venire in contro alle esigenze della macchina più che dell'uomo. Se vedi i il codice tradotto in assembly di un codice c++ rispetto ad uno scritto in vb.net ti accorgi della differenza..
Ovvero, il c++ pensa di più alla macchina fregandosene se il programmatore va in palla
Il vb.net pensa di più alle esigenze del programmatore, a discapito magari dell'efficienza di un algoritmo (dal punto di vista di istruzioni macchina)

Spero di esserti stato chiaro..

PM
Avatar
ampeg (Normal User)
Pro


Messaggi: 124
Iscritto: 21/04/2011

Up
0
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 19:01
Domenica, 27/05/2012
per conto mio posso consigliarti "C++ Corso di programmazione" di Steve Oualline dalla Jackson Libri
ho imparato le basi del c++ partendo da questo libro, divertente e ti spiega molto bene tutto quello che c'è da sapere per iniziare a capire il lingaggio e gli aspetti basilari

credo che ultimamente ne abbiano ristampato una seconda edizione dal titolo "Programmare in C++", io comunque ho la prima edizione che però vedo che non viene più distribuita, comunque immagino sia la stessa cosa


PM