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C/C++ - Scacchi
Forum - C/C++ - Scacchi

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Carletto_juo (Normal User)
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Postato alle 14:50
Mercoledì, 21/09/2011
Salve, sono nuovo del forum, ho trovato difficoltà nell'implementare un algoritmo che data la posizione dei pezzi sulla scacchiera calcoli tutte le possibili mosse e contromosse tenendo conto delle caselle occupate dagli altri pezzi e delle mosse "illegali". Mi appello quindi a qualcuno del forum chiedendovi di darmi qualche dritta(anche non in codice C)magari uno pseudocodice. Grazie.

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nessuno (Normal User)
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Postato alle 15:37
Mercoledì, 21/09/2011
Beh, ci credo, dato che il gioco degli scacchi è uno dei più complessi ...

Non penso ti si possa dare del codice (o pseudocodice) per quello che chiedi ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
---
Il grande studioso italiano Bruno de Finetti (uno dei padri fondatori del moderno Calcolo delle probabilità) chiamava il gioco del Lotto Tassa sulla stupidità.
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delta (Member)
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Postato alle 15:45
Mercoledì, 21/09/2011
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Postato originariamente da Carletto_juo:

Salve, sono nuovo del forum, ho trovato difficoltà nell'implementare un algoritmo che data la posizione dei pezzi sulla scacchiera calcoli tutte le possibili mosse e contromosse tenendo conto delle caselle occupate dagli altri pezzi e delle mosse "illegali". Mi appello quindi a qualcuno del forum chiedendovi di darmi qualche dritta(anche non in codice C)magari uno pseudocodice. Grazie.  



quello che ti posso dire è che, in questi casi, si fa grande uso del backtracking, tecnica che permette di generare soluzioni in modo incrementale: ad ogni passo si aggiunge una mossa e si verifica che sia valida e il vantaggio rispetto all'avversario (calcolabile come punteggio, per esempio). sia la pagina italiana sia quella inglese di wikipedia sono abbastanza dettagliate, poi una ricerca su google potrà dirti molto di più.

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nessuno (Normal User)
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Postato alle 15:50
Mercoledì, 21/09/2011
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Postato originariamente da delta:
...  si fa grande uso del backtracking ...



Concordo ...

Diciamo che se hai scelto questo come programma didattico da cui partire, non hai fatto la scelta giusta ...


Ricorda che nessuno è obbligato a risponderti e che nessuno è perfetto ...
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gigisoft (Member)
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Postato alle 16:02
Mercoledì, 21/09/2011
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Postato originariamente da Carletto_juo:

Salve, sono nuovo del forum, ho trovato difficoltà nell'implementare un algoritmo che data la posizione dei pezzi sulla scacchiera calcoli tutte le possibili mosse e contromosse tenendo conto delle caselle occupate dagli altri pezzi e delle mosse "illegali". Mi appello quindi a qualcuno del forum chiedendovi di darmi qualche dritta(anche non in codice C)magari uno pseudocodice. Grazie.  



Ciao,

e' un problema che ho gia' affrontato;
se ti va, dai uno sguardo al codice del mio programma ChessGame, e' in Delphi, potrebbe esserti utile.

Ciao :k:

Luigi

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Carletto_juo (Normal User)
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Postato alle 0:42
Giovedì, 22/09/2011
Ringrazio per l'interessamento mostrato e per i consigli;
Alcune delle risposte erano abbastanza prevedibili ma ad ogni modo utili;
Tuttavia sono molto aperto e accetto ogni tipo di critica o consiglio;
Intanto ho buttato giù qualche riga di codice sperando di ricevere ulteriori consigli;
Qui il codice:
Codice sorgente - presumibilmente C/C++

  1. #include <stdio.h>
  2.  
  3. int i;
  4. int scacchiera[144] = {-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,57,58,59,60,61,62,63,64,-1,-1,-1,-1,49,50,51,52,53,54,55,56,-1,-1,-1,-1,41,42,43,44,45,46,47,48,-1,-1,-1,-1,33,34,35,36,37,38,39,40,-1,-1,-1,-1,25,26,27,28,29,30,31,32,-1,-1,-1,-1,17,18,19,20,21,22,23,24,-1,-1,-1,-1,9,10,11,12,13,14,15,16,-1,-1,-1,-1,1,2,3,4,5,6,7,8,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1,-1};
  5.  
  6. int re(int casella)
  7. {
  8. int j[8] = {+1,-1,+11,+12,+13,-11,-12,-13};
  9. printf("[CASELLA DI PARTENZA]: %d\n", scacchiera[casella]);
  10. printf("[CASELLE DI DESTINAZIONE]: ");
  11.  
  12. for(i=0;i<8;i++)
  13. {
  14. if (scacchiera[casella+j[i]] != -1)
  15.  {
  16.  printf("%d ", scacchiera[casella+j[i]]);
  17.  }
  18. }
  19. }
  20.  
  21.  
  22. int main()
  23. {
  24. re(66);
  25. }


Il programma calcola, data la posizione del re sulla scacchiera, le possibili mosse che può effettuare senza uscire dalla scacchiera stampando sullo schermo i numeri corrispondenti alle caselle che può occupare(A1-H8=1-64).
Ripeto che accetto critiche, su questo codice in particolare, in quanto personalmente non mi sembra molto elegante per fare quello che fa...

Ultima modifica effettuata da Carletto_juo il 22/09/2011 alle 0:57
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