Questo sito utilizza cookies solo per scopi di autenticazione sul sito e nient'altro. Nessuna informazione personale viene tracciata. Leggi l'informativa sui cookies.
Username: Password: oppure
C/C++ - passare al C++ con una semplice infarinatura di C?
Forum - C/C++ - passare al C++ con una semplice infarinatura di C?

Avatar
xunil32 (Normal User)
Newbie


Messaggi: 7
Iscritto: 05/09/2011

Segnala al moderatore
Postato alle 12:08
Mercoledì, 21/09/2011
Salve a tutti,
come da titolo vorrei sapere se è consigliabile secondo voi passare al C++ senza conoscere bene il C. Chiarisco subito che il mio scopo è imparare altri linguaggi come ad esempio C++ e C#. Chiedendo in giro per la rete ho avuto pareri contrastanti di programmatori che addirittura davano per ovvio che un programmatore c++ fosse partito da java :_doubt: . Voi che ne pensate? il C  sono stato obbligato a studiarlo per scuola ma vorrei passare al più pesto ad un linguaggio più moderno.

PM
Avatar
TheKaneB (Member)
Guru^2


Messaggi: 1792
Iscritto: 26/06/2009

Up
3
Down
V
Segnala al moderatore
Postato alle 13:00
Mercoledì, 21/09/2011
sono due linguaggi molto diversi. Ti consiglio di dimenticare ciò che hai imparato del C (quindi dimentica puntatori a funzione, #define, variabili globali, ecc...) e impara da capo il C++.

Concordo pienamente. - nessuno - 21/09/11 13:14
le variabili globali andrebbero bandite a prescindere ( non credo che esiste piu' un linguaggio in cui siano REALMENTE necessarie ) per i #define e i puntatori a funzione, in realta' c'e' una reale utilita' in casi particolari, ma per iniziare e' meglio non usarle - gigisoft - 21/09/11 15:50
come esercizio sicuramente bisogna eliminarle. Quando diventerà un esperto, potrebbe voler rispolverare i puntatori a funzione per fare qualcosa di particolare, con cognizione di causa... Le variabili globali vengono spesso camuffate da variabili d'istanza di una gigantesca classe statica - TheKaneB - 21/09/11 15:56
...ovviamente quando scopro queste porcate, e succede molto spesso, provvedo personalmente a prendere a randellate sulle gengive il programmatore reo di questo scempio :-) - TheKaneB - 21/09/11 15:57
Ok quindi mi sono fermato in tempo, grazie mille! proposte su di un buon testo online per iniziare in attesa di comprare una bibbia cartacea? - xunil32 - 22/09/11 22:06
Thinking C++ di Bruce Eckel http://www.mindview.net/Books/DownloadSites - TheKaneB - 23/09/11 10:10
Grazie infinite - xunil32 - 23/09/11 12:45
prego :) - TheKaneB - 23/09/11 13:03
PM